Menu
Cerca
Bovolone

Il sorriso di Martina è stato spento a soli 8 anni dalla leucemia

Una bambina tenace, una vera guerriera che non si era data per vinta e che aveva imparato ben presto a “convivere” con i lunghi ricoveri in ospedale.

Il sorriso di Martina è stato spento a soli 8 anni dalla leucemia
Cronaca Legnago e bassa, 27 Maggio 2021 ore 11:52

Una piccola guerriera che ha lottato con tutte le sue forze fino all’ultimo contro la leucemia.

Il sorriso di Martina è stato spento a soli 8 anni

Una bimba determinata, coraggiosa e forte. Martina Mioni di Bovolone, fino all’età di 3 anni ha vissuto con curiosità e gioia, imparando passo dopo passo a conoscere le bellezze del mondo che ci circonda. Nel 2015 però tutto è cambiato, quello che sembrava un semplice disturbo intestinale, unito a stanchezza, si è rivelato poi essere una leucemia.

La famiglia di Martina fin da subito ha intrapreso le cure e, nonostante la sua giovanissima età, la bambina non si è data per vinta e ha imparato ben presto a “convivere” con i lunghi ricoveri in ospedale passando da Borgo Roma a Borgo Trento e nell'ultimo periodo anche nel reparto di cure palliative hospice di Padova. Nel corso degli anni non ha mai perso la sua voglia di giocare, di sperimentare e di sorridere. Una bambina tenace, una vera guerriera. Purtroppo però la terribile malattia ha spento per sempre il sorriso di Martina a soli 8 anni.

Il sostegno dei volontari Abeo

In tutto il percorso della malattia la famiglia è stata supportata e affiancata a domicilio delle infermiere, dalla pediatra di famiglia Mirella Vighini e anche dai volontari di Abeo. Si tratta dell’unica Associazione di riferimento per la raccolta di fondi destinati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Donna-Bambino di Verona. Abeo svolge l’attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e leucemie, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative previste per questo tipo di percorso, sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione.

Durante il funerale di Martina, che si è svolto lunedì 24 maggio 2021, sono state raccolte delle offerte per l’associazione Abeo. Il cuore grande dei cittadini ha permesso di raccogliere oltre 1500 euro a favore dell’associazione.