In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla

A Verona appuntamento in piazza Bra con il Circolo Astrofili Veronesi.

In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla. A Verona appuntamento in piazza Bra con il Circolo Astrofili Veronesi.

Eclissi di Luna più lunga del secolo

Un evento straordinario durante la quale rimarremo al buio per quasi due ore. Il fenomeno dell’eclissi di luna più lunga del secolo è atteso per venerdì 27 luglio. L’oscuramento inizierà poco dopo le 19 per terminare intorno alle 2,30 di notte. L’evento astronomico, lo ricordiamo, si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.

Evento in piazza Bra

La Luna rimarrà oscurata completamente dalla Terra per un tempo di circa 1 ora e 43 minuti. Al calare del sole la Luna piena sorgerà già in parte eclissata dall’ombra del nostro pianeta fino a venire coperta totalmente intorno alle 23,13. Il nostro satelline si colorerà di rosso offrendo uno spettacolo molto suggestivo e affascinante che potrà essere visto a occhio nudo. A Verona sarà il circolo "A. Cagnoli" che riunisce gli astrofili veronesi a curare la serata in piazza Bra.

Poi appuntamento al 2019

La prossima eclissi lunare totale è prevista nel 2019: più precisamente il 21 gennaio del prossimo anno ma non è detto che in pieno inverno si riesca a godere dello spettacolo.

Seguici sui nostri canali