In arrivo sole e caldo afoso
L'anticiclone afro-mediterraneo proteggerà nei prossimi giorni gran parte della nostra Penisola garantendo condizioni di bel tempo e soprattutto clima estivo
L'anticiclone afro-mediterraneo proteggerà nei prossimi giorni gran parte della nostra Penisola garantendo condizioni di bel tempo e soprattutto clima estivo
APICE DEL CALDO ENTRO MERCOLEDÌ - L'anticiclone afro-mediterraneo proteggerà nei prossimi giorni gran parte della nostra Penisola garantendo condizioni di bel tempo e soprattutto clima estivo. Almeno sino a venerdì il caldo si farà sentire da Nord a Sud, con clima a tratti afoso in Val Padana e nelle interne del Centro. Le massime si spingeranno così sin verso i 35-36°C tra bassa Lombardia ed Emilia, 32-34°C su restante Val Padana, Sardegna, Tavoliere, Basilicata orientale e localmente tra interne toscane, umbre, laziali e marchigiane. Venerdì stante venti di favonio al Nord le massime si spingeranno nuovamente oltre i 35°C, dopo il calo atteso giovedì.
ATTENZIONE AL NORD - Se al Centro Sud splenderà il sole al Settentrione l'anticiclone lascerà tuttavia transitare correnti instabili occidentali, foriere di annuvolamenti e fenomeni. Temporali sono attesi soprattutto tra mercoledì e giovedì, specie su Alpi e Prealpi ma localmente anche in Val Padana.
TENDENZA WEEKEND - il caldo inizierà ad attenuarsi mentre l'anticiclone si indebolirà gradualmente sul suo bordo orientale favorendo così il transito di annuvolamenti su Emilia Romagna, Adriatiche, Tirreniche centrali e a seguire Meridione con possibilità di qualche fenomeno soprattutto a ridosso dell'Appennino.