In biblioteca la lotta contro i manipolatori sociali raccontata dal dottor Carpeggiani

L'evento avrà luogo mercoledì 24 ottobre alle ore 21 nell'ambito della rassegna culturale.

In biblioteca la lotta contro i manipolatori sociali raccontata dal dottor Carpeggiani
Pubblicato:
Aggiornato:

In biblioteca la lotta contro i manipolatori sociali raccontata dal dottor Carpeggiani. L'evento avrà luogo mercoledì 24 ottobre alle ore 21 nell'ambito della rassegna culturale.

In biblioteca la lotta contro i manipolatori sociali raccontata dal dottor Carpeggiani

Avrà luogo mercoledì 24 ottobre nell’ambito della rassegna culturale «Mercoledì in biblioteca» l’incontro tenuto dal dottor Nicola Carpeggiani dal titolo «Vivere liberamente: riconosci e allontana i manipolatori sociali». In quest’occasione l’autore presenterà il suo primo libro, nel quale descrive le manipolazioni sociali (una delle maggiori cause del turbamento umano) ed insegna alle persone a riconoscerle ed allontanarle.

Di cosa si tratta

«Ti sei mai chiesto perché compriamo gli stessi prodotti anche quando non ce ne sarebbe la mera necessità? Le più famose società commerciali “plagiano” i consumatori con messaggi subliminali al fine di farci “consumare” anche e soprattutto il superfluo?» si chiede l’autore all’interno della sua opera. Il saggio indaga infatti, con una meticolosità scientificamente determinata, gli aspetti e le dinamiche che si celano dietro le strategie che portano alla massificazione dell’attuale società consumistica.

La pubblicità che annichilisce la società

Le tecniche pubblicitarie, in alcuni casi di natura manipolatrici, accrescono bisogni fittizi che determinano una convulsione nell’acquisto di prodotti e servizi, a danno delle reali esigenze, portando inevitabilmente all’indebitamento e/o all’impoverimento dello strato sociale che subisce tali pressioni. Con un linguaggio semplice, diretto, supportato anche da immagini guidate, il professore Carpeggiani aiuta a capire e riconoscere gli eventuali pericoli che si celano dietro campagne informative/pubblicitarie che tentano di assoggettare ed annichilire la società contemporanea.

Chi è Nicola Carpeggiani

Il Professor Nicola Carpeggiani si è laureato in Sociologia con specializzazione in sociologia della comunicazione sociale specializzandosi nello studio di come l’individuo si rapporta con la società attraverso l’analisi del comportamento.

L’incontro avrà luogo alle ore 21 al primo pian della biblioteca comunale Don Lorenzo Milani.

Seguici sui nostri canali