In evidente stato di alterazione, molesta i passeggeri e spacca con una bottiglia di birra il vetro dell'autobus
Sempre sabato 14 dicembre 2024 altri due episodi hanno visto coinvolti i mezzi dell'azienda trasporti veronese: uno fuori il centro Adigeo, l'altro a Cavaion
Ancora violenza contro e sugli autobus dell’Azienda trasporti Verona. Ben tre gli episodi che si sono susseguiti tra il tardo pomeriggio e la sera di sabato 14 dicembre 2024. In due casi sono stati danneggiati dei mezzi; nell’altro, invece, è scoppiata una violenta lite tra due persone che viaggiavano sullo stesso bus (in copertina: immagine di repertorio).
Spacca con una bottiglia di birra il vetro all'autobus
Il primo caso, in ordine temporale, è quello accaduto in zona ospedale di Borgo Trento nel piazzale Stefani alle 18.30 circa. Un passeggero che viaggiava sul mezzo della linea 173 (Verona-Caprino), che secondo alcuni testimoni era in stato di alterazione psicofisica, ha prima importunato alcuni giovanissimi a bordo e poi ha iniziato a fumare.
A quel punto alcuni viaggiatori hanno avvisato l’autista che si è fermato nei pressi dell’ospedale e ha chiamato le forze dell’ordine. Nel frattempo anche il malvivente che stava importunando gli altri passeggeri è sceso dall’autobus e, quando l’autista è ripartito, ha lanciato una bottiglia di birra contro il lunotto del mezzo spaccandolo, per poi scappare.
Un lite fuori la fermata dell'Adigeo
Circa un’ora dopo, sulla linea 61 due uomini hanno iniziato a litigare violentemente fin quando l’autobus è arrivato alla fermata dell’Adigeo.
In questo caso sono intervenuti i carabinieri del comando di Verona insieme a un’ambulanza per accertare quanto stesse accadendo, ma una volta arrivati hanno trovato solo una delle persone coinvolte: un 23enne magrebino che è stato preso in cura dal personale sanitario.
Il giovane, però, non sarebbe mai arrivato in ospedale, perché durante il trasporto è sceso dall’ambulanza approfittando di un momento in cui il mezzo ero fermo.
Un passeggero molesto a Caivon
Il terzo evento si è verificato su un altro autobus ma sempre della linea 173 partito alle 19.45 da Verona e diretto a Carpino e sul quale è salito un avventore particolarmente alterato.
Durante il tragitto ha cominciato a diventare molesto e a disturbare le altre persone presenti sul mezzo. L’autista a quel punto ha avvisato i carabinieri e una volta arrivato a Cavaion ha fatto scendere il passeggero.
Intorno alle 20.30 il malfattore ha dato in escandescenza spaccando addirittura il vetro posteriore. Sul posto sono immediatamente arrivati i carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese che, dopo aver identificato il 35enne di nazionalità tunisina, lo hanno denunciato per ubriachezza molesta.