"In vino virtus" ecco la campagna della polizia per un bere responsabile
Verrà presentata al grande pubblico all’interno della prestigiosa cornice del Vinitaly 2018
"In vino virtus", ecco la campagna della polizia di Stato per un bere responsabile e per diffondere i valori di una guida sicura.
Tante le personalità che saranno presenti all'inaugurazione
Sarà presentata questa mattina la campagna di educazione ad un bere responsabile, giunta alla sua quarta edizione, progettata dalla Questura di Verona e realizzata in collaborazione con la Polizia Stradale. A presentare l'iniziativa, il Questore della Provincia di Verona Dr.ssa Ivana Petricca insieme al Presidente dell’Ente Autonomo Veronafiere, dott. Maurizio Danese e al dott. Sandro Sartor, consigliere dell'Unione Italiana Vini. Per la Polizia Stradale interverrà il Sostituto Commissario Attilio Galeno, Comandante della Sottosezione di Polizia Stradale di Verona Sud. La realizzazione della Campagna è stata resa possibile grazie alla partnership instaurata tra Questura di Verona, Unione Italiana Vini e Veronafiere e verrà presentata al grande pubblico all’interno della prestigiosa cornice del Vinitaly 2018.
In vino virtus, lo stand della polizia all'interno del Vinitaly
All’interno della Fiera, la Polizia di Stato sarà presente con un proprio stand, dove gli esperti della Polizia Stradale svolgeranno una importante opera di informazione, tesa alla prevenzione del fenomeno di abuso di alcolici alla guida. Il messaggio sarà reso tangibile attraverso uno speciale simulatore che, utilizzato in abbinamento ad occhiali deformanti, darà ai visitatori la concreta sensazione di guidare in stato di alterazione alcolica. Per l’occasione, nella giornata del 16 aprile, sarà esposta la Lamborghini della Polizia di Stato, auto destinata alle attività operative e al trasporto urgente di sangue e organi. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Unione Italiana Vini, che raccoglie l’80 per cento delle case vinicole italiane, 44 di queste, fra le più prestigiose provenienti da tutta Italia, hanno scelto di fornire una serie di bottiglie di loro produzione che serviranno per veicolare ancor più chiaramente il messaggio di sensibilizzazione della campagna. A titolo gratuito, alle imprese vitivinicole che hanno aderito all’iniziativa sono stati altresì forniti etilotest monouso con l’etichetta “In vino virtus”, al fine di diffondere tra i consumatori la cultura del bere moderato, responsabile e consapevole.
Si tratta del primo progetto nel suo genere in Europa
Il progetto “In Vino Virtus” è il primo in tutta Europa a vedere una forza di polizia promotrice di un’iniziativa di educazione alla guida sicura e ad un bere responsabile in diretta collaborazione con le aziende vinicole e le associazioni di categoria. Proprio per questo la campagna, ispirata e realizzata dalla Questura di Verona, ha ricevuto anche il patrocinio del Wine in Moderation (W.I.M), associazione no profit internazionale del settore vinicolo, dedita allo sviluppo di un programma globale per la promozione della responsabilità e moderazione del consumo del vino.
Sulle bottiglie, di cui una selezione verrà presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si terrà in Questura alle ore 11.00, saranno infatti apposte delle etichette, appositamente studiate dalla Questura di Verona e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sulle quali è riportato il claim della Polizia di Stato che dà il nome all’intera campagna: “IN VINO VIRTUS - Change Your Drinking, Save Your Life”.
Presenti stand anche nelle vie principali di Verona
Come lo scorso anno, la campagna “IN VINO VIRTUS” sarà promossa anche all’esterno del quartiere fieristico, nell’ambito della manifestazione denominata “Vinitaly and the City” che vedrà l’allestimento, nelle piazze e nelle vie principali della città di Verona, di appositi stand ove degustare vini e specialità regionali con lo scopo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali. Nel contesto cittadino la Polizia di Stato sarà presente con un proprio stand allestito all’interno della Prefettura, accessibile ai visitatori da Piazza dei Signori, con lo scopo principale di diffondere i valori della guida sicura e del bere consapevole, moderato e responsabile, soprattutto tra i giovani, principali destinatari della campagna.