Inaugurata la 18esima edizione della Fiera del Bollito con la pearà

Quest’anno a cucinare bolliti e pearà saranno tre macellerie del territorio scaligero, nella tradizione delle fiere isolane che promuovono la filiera corta dei piatti serviti.

Inaugurata la 18esima edizione della Fiera del Bollito con la pearà
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata inaugurata ieri, giovedì 8 novembre, la 18ª edizione della Fiera del Bollito con la Pearà, in programma fino al 25 novembre ad Isola della Scala.

Le autorità presenti

Tra le autorità presenti al taglio del nastro, l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi, il sindaco di Isola della Scala Stefano Canazza, il vicesindaco Michele Gruppo, il presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto e il parlamentare europeo Remo Sernagiotto.

Oltre 50 cuochi

Quest’anno a cucinare bolliti e pearà saranno tre macellerie del territorio scaligero, nella tradizione delle fiere isolane che promuovono la filiera corta dei piatti serviti. In tutto saranno oltre cinquanta i cuochi ai fornelli nei 18 giorni di manifestazione. Inoltre, dal giovedì alla domenica, sarà allestito un piccolo ristorante in fiera, con servizio al tavolo, accanto ai tradizionali stand gastronomici.

Il ricordo per le popolazioni colpite dal maltempo

Prima del taglio del nastro è stato osservato un minuto di silenzio per le popolazioni dei territori colpiti dal maltempo nelle scorse settimane. “Nel cominciare questa fiera vogliamo ricordare tutti i nostri connazionali che hanno vissuto e stanno vivendo momenti difficili – ha affermato il sindaco Stefano Canazza –. Come accade spesso in questi drammatici eventi, ciò che emerge è un grande spirito di solidarietà e lo dimostrano i tanti volontari veronesi partiti nei giorni scorsi per le montagne venete”.

Inaugurata anche la nuova "Piazzetta degli artisti"

Ieri sera, con il taglio del nastro, è stata inaugurata anche la nuova ‘Piazzetta degli artisti’ allestita davanti alla Pila Antica in area fieristica. “Per la prima volta la Fiera del Bollito con la Pearà accoglierà, in media, un evento al giorno, tra musica, show cooking e visite guidate – ha sottolineato l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi –. In questo modo vogliamo offrire un’esperienza più completa ai tanti visitatori che ci vengono a trovare anche da fuori provincia e da fuori regione”.

Premio Gente di Campagna

Durante la serata è stato assegnato il premio Gente di Campagna a Stefano Chiavegato, titolare dell’Agriturismo “San Gabriele” di Isola della Scala e presidente provinciale di Terranostra Verona. Il riconoscimento, istituito dal Comune di Isola della Scala, è destinato a personalità che hanno promosso la cultura rurale e l’agricoltura della pianura scaligera.

Seguici sui nostri canali