Bussolengo

Inaugurata la nuova Unità Operativa di Attività Motoria

Il nuovo Servizio garantirà le funzioni che un tempo erano assegnate alla Medicina Sportiva.

Inaugurata la nuova Unità Operativa di Attività Motoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata la nuova Unità Operativa di Attività Motoria.

Inaugurata la nuova Unità Operativa di Attività Motoria

È stata inaugurata ieri, mercoledì 23 gennaio 2020 la nuova Unità Operativa di Attività Motoria all'Ospedale di Bussolengo. Diretto da Giampaolo Fraccaroli, il nuovo Servizio garantirà le funzioni che un tempo erano assegnate alla Medicina Sportiva come per esempio la certificazione per l'attività agonistica ma avrà anche le importanti funzioni di promozione dell'attività fisica per tutte le fasce di popolazione e quella di promozione di corretti stili di vita. Presso l’Ospedale Orlandi, nei nuovi spazi ubicati al 2° piano dell’ala est, si inaugura il
servizio di Attività Motoria, struttura del Dipartimento di Prevenzione ULSS 9 Scaligera. Diretto dal Dr. Giampaolo Federico Fraccaroli, specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport, con valenza di Unità Operativa Semplice Dipartimentale, il servizio comprende la funzione di Medicina Sportiva e coordina gli altri centri operativi di Legnago e San Bonifacio. Oltre al Dr. Fraccaroli, l’equipe si compone dei medici, specialisti in Medicina dello Sport, Francesco Pigozzo, Roberto Zanon e Chiara Posenato, coadiuvati da personale infermieristico e amministrativo.

Fraccaroli ha esposto la nuova struttura affermando:

"Dotata di nuove tecnologie, la nuova struttura è destinata a essere punto di riferimento dell’ovest veronese oltre a proporsi come centro di coordinamento per gli altri Servizi di Medicina dello Sport della ULSS 9 Scaligera".

In collaborazione con il SISP del Dipartimento di Prevenzione, la struttura assume inoltre il ruolo di implementazione delle Palestre della Salute, strutture certificate per sostenere, dopo valutazione clinica, specifici programmi di attività motoria strutturata. Supportate da personale con Laurea in Scienze Motorie, in collaborazione con i medici del Servizio, le Palestre della Salute valutano, seguono e certificano il miglioramento del paziente affetto da patologie croniche invalidanti, quali diabete, ipertensione, neuropatie degenerative, ecc. I pazienti sono seguiti singolarmente o in piccoli gruppi omogenei. Sono in corso di certificazione alcune strutture collocate sul territorio provinciale in modo da consentire agli utenti una facile accessibilità.

Presenti i campioni dello sport

Grande soddisfazione per Pietro Girardi, il Direttore Generale che ha affermato:

"A rendere questa giornata ancor più speciale, con noi oggi c'è Paola Pezzo indimenticata campionessa olimpica di mountain bike, Daniele Cassioli, campione paraolimpico di sci nautico, Carlo Recalcati, campione plurimedagliato ed allenatore di basket, Marino Bartoletti, giornalista sportivo ma, soprattutto, i giovani esordienti della Squadra di Calcio di Bussolengo che ci rallegrano con la vivacità e l'entusiasmo della loro giovane età. Ringrazio anche tutti i sindaci presenti tra i quali Roberto Brizzi di Bussolengo, Flavio Pasini, Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ULSS 9, Gianluigi Mazzi, Presidente dei Sindaci del Distretto 4, i consiglieri regionali, le tante Autorità presenti e coloro che a vario titolo non hanno voluto farci mancare il loro sostegno, in particolare gli assessori regionali Manuela Lanzarin ed Elisa De Berti che per contemporanei impegni istituzionali non hanno potuto essere presenti".

Gestione e l’archiviazione dei certificati

Il servizio di Attività Motoria assume anche la gestione e l’archiviazione dei certificati di idoneità sportiva agonistica rilasciati dagli ambulatori privati accreditati di Medicina dello Sport della Provincia e, in collaborazione con il Servizio di Epidemiologia, Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili, screening e Promozione della salute, effettua altresì la valutazione di secondo livello (il cardiologico) per la popolazione esposta a contaminazione con sostanze perfluoroalchiliche (PFAS). Il nuovo Centro di Medicina dello sport con sede all’Ospedale Orlandi di Bussolengo è abilitato anche alla certificazione degli atleti affetti da disabilità. Sempre nel contesto dell'attività del Servizio vengono promossi, con specifici incontri programmati, progetti atti a prevenire l’uso del doping in ambito sportivo. La certificazione medico sportiva, quando richiesta dalla società sportiva di affiliazione dell’atleta e quando ricompresa nei LEA (livelli essenziali di assistenza) è rilasciata a titolo del tutto gratuito. Per le prenotazioni i riferimenti telefonici sono rintracciabili sul sito aziendale alla voce Dipartimento di Prevenzione – Attività Motoria (CUP).

Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ULSS 9 ha concluso:
"La Direzione aziendale  è da tempo impegnata in un percorso di valorizzazione della struttura ospedaliera di Bussolengo con particolare riferimento alla valorizzazione delle politiche di prevenzione, strategiche, insieme al corretto stile di vita, per determinare il buono stato di salute della popolazione. Nel processo di qualificazione dell’Orlandi come polo di riferimento a prevalente indirizzo di prevenzione e riabilitativo, si inserisce dunque a pieno titolo l’attivazione del Servizio di Attività Motoria a valenza dipartimentale".

FB_IMG_1579726290450
Foto 1 di 4
FB_IMG_1579726287768
Foto 2 di 4
FB_IMG_1579726281163
Foto 3 di 4
FB_IMG_1579769860320
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali