Inaugurata la passeggiata a lago di Maderno
Il progetto, del costo di 400mila euro, ha avuto inizio nel 2016 con il protocollo d'intesa tra amministrazione comunale e Autorità di Bacino
Inaugurata la passeggiata a lago di Maderno.
Inaugurazione
Inaugurata questo pomeriggio la nuova passeggiata a lago all’ingresso di Maderno a partire da Piazzale Roma: «Con orgoglio – ha dichiarato il sindaco Delia Castellini – oggi inauguriamo formalmente questa passerella anche se in realtà era già percorribile da dopo Pasqua. Trattandosi di un intervento particolarmente atteso dalla cittadinanza abbiamo pensato di renderla immediatamente disponibile a tutti».
Progetto
Il progetto, il quale costo complessivo ammonta a 400mila euro (140.500 a carico dell’Amministrazione Comunale e 260mila tramite contributi di Regione Lombardia) ha avuto inizio nel 2016 con la firma da parte dell’amministrazione comunale di un protocollo d’intesa con l’Autorità di Bacino laghi di Garda e Idro.
«Si tratta di soli 48 metri di passeggiata – ha spiegato Bernardo Berardinelli presidente Autorità di Bacino laghi di Garda e Idro – , il costo può sembrare a prima vista eccessivo. In realtà la qualità dal punto di vista strutturale rende chiaro il perché di tale cifra. Basti pensare che, per fare un esempio, sono stati conficcati in acqua 68 pali d’acciaio, utilizzati circa 25mila kg di acciaio e oltre 6mila kg di ferro».
Presenti inoltre, l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Fabio Gaetarelli, il parroco Leonardo Farina, Maurizio Maffi del Cda dell’ Autorità di Bacino laghi di Garda e Idro, l’ingegnere Fausta Tonni e il vicecomandante della Polizia Locale di Toscolano Maderno Gino Zanardini.