Inaugurato con una rievocazione storica Palazzo Orti Manara

La Banca di Cerea ha inaugurato in Corso Porta Palio lo storico Palazzo Orti Manara da poco restaurato per farne un polo di aggregazione culturale.

Inaugurato con una rievocazione storica Palazzo Orti Manara
Pubblicato:
Aggiornato:

L'organizzazione degli eventi artistici e culturali, all'interno del palazzo è stata affidata a Stefano Darra e Caterina Lorenzetti. 

L'inaugurazione

Il primo evento è stato organizzato venerdì scorso. Darra, ha ospitato a Palazzo Orti Manara, il Colonnello Vincenzo Gullace. Il quale ha presentato il suo ultimo lavoro:"L'altro Napoleone". Affollato il parterre interessato alla presentazione del romanzo ma anche da quelli dell'Associazione Napoleonica mantovana che in divisa d'epoca hanno fatto da coreografia all'evento abbigliati in divise dell'epoca.

L'opera

L'opera di Gullace, prende in esame il carisma di quello che fu uno stratega senza uguali, allo stesso tempo intelligente ma scaltro e furbo quanto amante della Francia. I rapporti con la religione sono un altro capitolo dell'opera che presenta un Napoleone combattuto tra questa, e la ragion di Stato. Altra domanda a cui risponde il Colonnello Gullace è quella che riguarda il luogo della sepoltura di Napoleone prima di concludere con le leggende che portarono Nostradamus ad indicare proprio in Napoleone l'Anticristo.

Il commento dell'autore

"Si tratta di una rivisitazione del personaggio da leggere come un romanzo - ha detto l'autore - nella quale non indugio sui fatti d'arme ma piuttosto sulla figura dell'uomo partendo dalla formazione famigliare e militare che forgiarono la personalità e l'autostima di un condottiero tanto amato dal popolo e dai suoi soldati quanto tenuto a debita distanza dall'aristocrazia francese".

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali