Incendio alle case popolari Agec: quindici intossicati dal fumo, tra cui cinque bambini
Le fiamme si sono sviluppate nella mattinata di domenica 3 novembre 2024 in un palazzo di nove piani in via Lussino
Un incendio di grandi proporzioni è scoppiato nella mattina di domenica 3 novembre 2024 in una palazzina dell'Agec di Verona. Quindici persone, tutte residenti, sono state portate all'ospedale per inalazioni da monossido di carbonio.
Incendio nelle case popolari dell'Agec
Il rogo ha interessato un condominio di proprietà dell'Agec, l'Azienda comunale di edilizia popolare veronese, nel quartiere di Borgo Roma in via Lussino.
Da una prima ricostruzione sembrerebbe che due anziani, residenti al terzo piano nella palazzina, stessero asciugando dei panni con un phon. Poi sono partite le fiamme.
L'incendio ha sprigionato moltissimo fumo, annerendo la facciata, e successivamente altri residenti hanno accusato malesseri e principi d'intossicazione.
I vigili del fuoco hanno domato il rogo e portato all'esterno le persone rimaste negli appartamenti, utilizzando un'autogrù ed evacuando tutti i nove piani dello stabile.
15 intossicati dal fumo, tra cui 5 bambini
Il bilancio momentaneo parla di 15 persone, tra cui 5 bambini, portate all'ospedale: qui è scattato il protocollo per la gestione delle intossicazioni da monossido di carbonio.
Il più grave è un neonato di appena tre mesi, trasferito d'urgenza al Borgo Trento per velocizzare il trattamento con l’ossigeno. Sembrerebbe essere in via di guarigione, assieme ai tre fratelli e ai genitori.
Intanto, la palazzina è stata interdetta: adesso, tutti i condomini dovranno trovare una sistemazione temporanea da parenti e amici. Per due famiglie con bambini, che non hanno nessuno a cui appoggiarsi, è stata interessata la Caritas.