Verona

Incendio colorificio Casati: qualità dell'aria, i risultati delle analisi Arpav

Sono stati fatti campionamenti istantanei con canisters presso il luogo dell'incendio e nei pressi del vivaio Verde Valle, posto a poca distanza dal colorificio.

Incendio colorificio Casati: qualità dell'aria, i risultati delle analisi Arpav
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di lunedì 1 marzo presso il colorificio Casati di Quinto di Valpantena è scoppiato un grave incendio e Arpav si era recato sul posto per eseguire le analisi sulla qualità dell'aria.

I risultati delle analisi Arpav

Arpav è accorsa sul posto per valutare la qualità dell'aria: sono stati fatti campionamenti istantanei con canisters presso il luogo dell'incendio e nei pressi del vivaio Verde Valle, posto a poca distanza dal colorificio. I primi risultati hanno rilevato concentrazioni elevate di benzene, toluene e altri composti organici volatili, caratteristici dell'evento in atto, presso l'incendio.

LEGGI ANCHE:

Incendio colorificio Casati: Graziano morto tra le fiamme, si indaga sulle cause

I campionamenti istantanei effettuati a circa 200metri, hanno rilevato concentrazioni molto basse e prossime al limite di rilevabilità. I risultati di questi primi accertamenti sono già stati comunicati a Prefettura e Comune. Ulteriori campionamenti di aria su filtro per la determinazione di diossine e altri microinquinanti, sono stati eseguiti presso il vivaio, in località Morando e nei pressi dell'abitato di Borgo Venezia.

I risultati di questi ulteriori accertamenti saranno disponibili nei prossimi giorni. Nel corso della notte è stato effettuato un ulteriore campionamento con canisters i cui risultati saranno disponibili nelle prossime ore.

Seguici sui nostri canali