Incendio Sev Povegliano i sospetti di Michele Bertucco

"Sev ha fatto registrare una voltura e un cambio di denominazione il 30 novembre 2017, quindi pochi mesi fa".

Incendio Sev Povegliano i sospetti di Michele Bertucco
Pubblicato:

Incendio Sev Povegliano i sospetti di Michele Bertucco. "Sev ha fatto registrare una voltura e un cambio di denominazione il 30 novembre 2017, quindi pochi mesi fa".

Incendio Sev Povegliano i sospetti di Michele Bertucco

"Occorrerà attendere tutte le verifiche del caso, ma non possiamo far finta di non vedere come il nostro territorio stia diventando una sorta di Terra dei Fuochi 2.0 dove, anziché nelle strade, i roghi divampano direttamente nelle aziende di trattamento dei rifiuti". Così in consigliere comunale di Verona, Michele Bertucco, capogruppo di Sinistra in Comune - Verona in Comune, ha commentato l'incendio Sev Povegliano.

I dubbi su Sev

"La Sev di Povegliano - continua Bertucco - risulta avere un’autorizzazione in scadenza al 1° aprile 2019. Attiva da almeno 10 anni nel settore dei rifiuti non pericolosi, speciali e urbani, ha fatto registrare una voltura e un cambio di denominazione il 30 novembre 2017, quindi pochi mesi fa, che l’ha trasformata in Sev 2.0 Srl. Sono passaggi che vanno approfonditi con la massima cura.

Impatto su Verona

"Altrettanto da approfondire è l’impatto della densa nube di fumo che ieri si è abbattuta anche sul capoluogo e sulla già critica qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno. Proprio oggi i dati della campagna Malaria 2018 di Legambiente ci spiegano che le contromisure per il risanamento dell’aria adottate da Comuni e Regione Veneto sono state del tutto inefficaci e irrilevanti. Non sarebbe tollerabile che la ragion di stato rappresentata ieri dal Vinitaly – che ha fatto desistere dal prendere provvedimenti più drastici della semplice allerta – facesse passare in cavalleria i doversi approfondimenti sulle tonnellate di materiali nocivi immessi nell’aria" conclude il consigliere.

Incendio Sev Povegliano ecco le analisi di ieri

Seguici sui nostri canali