Incentivi auto per il passaggio a metano e gpl

Finanziamento comunale a Villafranca per la trasformazione di vetture a benzina e diesel.

Incentivi auto per il passaggio a metano e gpl
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il comune di Villafranca prevede incentivi auto per la trasformazione di vetture con alimentazione a benzina o diesel in alimentazione a metano o gpl.

Incentivi auto 2018

Villafranca è fra i comuni italiani che ha scelto di aderire all'iniziativa promossa dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio che ha stanziato diversi fondi per incentivare la trasformazione dell’impianto di alimentazione di auto a benzina e diesel in gpl e a metano.

L’iniziativa ha lo scopo di incidere sulla riduzione delle emissioni inquinanti che derivano dal traffico e arriva dopo quella già comunicata del contributo per biciclette a pedalata assistita.

Le risorse finanziarie necessarie allo scopo sono erogate dal Comune per un totale di 6mila euro. L’Amministrazione si riserva comunque la possibilità di aumentare il budget a disposizione. L’incentivo del bando emesso dal Comune di Villafranca è di 350 euro per ogni vettura trasformata. Il valore del contributo non potrà comunque superare il 50% della spesa sostenuta (Iva inclusa). E’ inoltre ammesso a contributo un solo mezzo a famiglia così come la stessa risulti composta in anagrafe.

Le tempistiche per fare domanda

Le domande ammissibili saranno prese in considerazione in ordine cronologico di presentazione al Comune di Villafranca, ufficio Protocollo. L’inoltro della richiesta potrà avvenire via Pec (protocollo.comune.villafranca.vr@pecveneto.it) o brevimano all’Ufficio Protocollo a partire dal giorno 26 marzo 2018.

I contributi vengono liquidati ai richiedenti, fino ad esaurimento del fondo, in ordine cronologico di presentazione delle richieste.

I tempi per la liquidazione dei contributi sono di 60 giorni circa, salvo necessità di integrazione delle pratiche.

Come partecipare

Potranno usufruire dell’incentivo i soggetti che dai 1 gennaio 2018 abbiano provveduto alla trasformazione di una propria vettura da benzina o diesel a metano o gpl. I richiedenti devono essere residenti nel Comune di Villafranca di Verona e in regola con il pagamento della Tassa rifiuti. La concessione del contributo è subordinato all’impegno di mantenere la proprietà della vettura per anni 2.

Per maggiori informazioni sui documenti da allegare alla domanda e per scaricare il modulo è possibile consultare la pagina dedicata del sito del Comune.

Seguici sui nostri canali