I soccorsi

Incidente sul Monte Baldo, escursionista di 54 anni recuperato in elicottero

L’escursionista è stato trasportato all’ospedale di Negrar dopo l’intervento del 118

Incidente sul Monte Baldo, escursionista di 54 anni recuperato in elicottero

L’infortunio è avvenuto nei pressi di Malga Valfredda nel primo pomeriggio di domenica 4 gennaio 2026. L’escursionista è stato trasportato all’ospedale di Negrar dopo l’intervento del 118.

Caduta durante un’escursione a Malga Valfredda

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica sul Monte Baldo, in prossimità di Malga Valfredda. Un escursionista di 54 anni, impegnato in una passeggiata insieme alla moglie e al figlio, è scivolato lungo il percorso cadendo a terra e urtando violentemente il bacino.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 14.30. La centrale operativa del 118 ha disposto l’intervento dell’elicottero di Verona emergenza. Il velivolo ha raggiunto la zona e ha sbarcato in hovering il tecnico di elisoccorso e l’equipaggio sanitario nelle immediate vicinanze del luogo dell’incidente.

Le prime cure e il recupero con verricello

Dopo una prima valutazione clinica e le cure prestate sul posto dal medico, il 54enne è stato spostato di alcuni metri in un’area ritenuta più idonea alle operazioni. Il recupero è avvenuto mediante verricello, consentendo l’imbarco in sicurezza sull’elicottero.

Trasporto in ospedale e rientro dei familiari

L’escursionista è stato trasportato all’ospedale di Negrar per gli accertamenti e le cure necessarie. La coniuge e il figlio, che si trovavano a breve distanza dal veicolo, hanno invece fatto rientro a piedi senza necessità di assistenza sanitaria.