Incuria del territorio e inciviltà l'appello della Protezione civile

I volontari pubblicano sui social alcune foto che immortalano rifiuti abbandonati lungo i vigneti.

Incuria del territorio e inciviltà l'appello della Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

La Protezione civile di Belfiore lancia un appello ai cittadini e non solo e lo fa attraverso la propria pagina Facebook: "Vogliamo segnalare un forte stato di incuria del territorio e mancato senso civico", spiegano in un post pubblicato ieri.

Incuria del territorio: gli effetti

"Le foto ci sono state mandate da un nostro volontario mentre lavorava nel proprio vigneto. - scrivono - Non è polemica che vogliamo fare ma questa incuria è dannosa per tutti, ambiente, esseri umani, animali etc. Per fare un esempio una bottiglia di plastica ci mette 50 anni prima di dissolversi e i propri componenti chimici scendono nelle nostre falde acquifere. Inoltre in caso di emergenza di nubifragi o alluvioni questi rifiuti creano dei veri e propri tappi e non permettendo il corretto deflusso delle acque".

L'appello

"Non aspettiamoci che altri tengano pulito il territorio per noi. - concludono - Tutti ma proprio tutti se facciamo la cosa giusta possiamo migliorare il nostro mondo, anche con una semplice ma importantissima raccolta differenziata. Noi diciamo sempre la protezione civile sei anche tu"

Seguici sui nostri canali