Incursione di lupi avvistati per la prima volta a Vigasio, sbranate due caprette
Il fatto è avvenuto nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2024 a nord est del capoluogo scaligero
Nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2024 alcuni lupi sono stati avvistati nelle campagne di Vigasio. Prese di mira, due caprette in contrata Campagnamagra (in copertina: immagine di repertorio).
Incursione dei lupi a Vigasio
Stella e Luna, due vivaci caprette rispettivamente di quattro anni e otto mesi, sono state vittime di un agguato da parte di un branco di lupi avvistati nel territorio di Vigasio.
Ci troviamo, nel dettaglio, a contrada Campagnamagra, due chilometri a nord est del capoluogo. A raccontare la spiacevole notizia, il tecnico agroforestale di Avepa, agenzia regionale che si occupa dei pagamenti in agricoltura, Vanni Carletto.
E' proprio nel suo prato di casa che la scorsa mattina, mentre stava portando da mangiare alle sue capre, ha fatto la tragica scoperta. Non sentendo i loro belati, ha purtroppo rinvenuto i loro corpi senza vita. La più grande sbranata, l'altra, a suo dire, probabilmente morta di paura avendo soltanto un piccolo morso sul dorso.
Oltre al dispiacere, il proprietario ha espresso molta preoccupazione per l’incolumità dei suoi cinque figli, che trascorrono spesso il loro tempo libero in giardino.
Le precedenti incursioni
Nelle scorse settimane Paolo Tabarini, anche il proprietario del ristorante "Picoverde" di Custoza, in territorio di Sommacampagna, si era ritrovato con tre caprette sbranate. Vicino a Vigasio, nei mesi scorsi i lupi hanno sbranato una pecora a Bovo di Ca’di David, così come in estate erano stati immortalati questi animali o ne erano state rinvenute tracce alla periferia di San Giovanni Lupatoto e nella frazione oppeanese di Mazzantica.
A Villafranca e dintorni, dove le sentinelle del Nucleo operativo guardia rurale ausiliaria hanno ricevuto diverse segnalazioni, i siti più battuti sono stati la zona industriale di Villafranca ma anche le periferie di Valeggio, Sona e Sommacampagna.