Incursione di lupi nell’Oasi della Valle del Menago: cinque daini uccisi nella notte
I primi ad accorgersi di quanto accaduto sono stati i volontari che ogni giorno vanno nei recinti a dare da mangiare agli animali
Nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 gennaio 2025 nell’oasi della valle del Menago, a Bovolone, si è verificata l'ennesima incursione di lupi ai danni di cinque daini.
Incursione di lupi nell’Oasi della Valle del Menago
Cinque daini e ancora pecore predati dai lupi nel Veronese. Le predazioni, però, non si sono verificate in Lessinia, dove la presenza del lupo è ormai stabile. I daini facevano parte della fauna del Parco Valle del Menago, a Bovolone.
I primi ad accorgersi dell’incursione notturna sono stati i volontari che, ogni giorno, vanno nei recinti a dare da mangiare agli animali.
“Per noi volontari del parco è stata una sorpresa amara, – spiega Paola Nadali, presidente Parco Valle del Menago - da una parte il dispiacere di vedere questi nostri amici animali uccisi e dall'altra lo spavento e il senso di impotenza per mettersi poi in sicurezza”.
Non c'erano buchi o scavi nella terra: i lupi hanno scavalcato la rete. Non si trattava di un branco ma di una coppia “dispersa” come hanno rilevato le tracce sul terreno.
L'appello del sindaco Pozzani: "Si muova la Regione"
Tutti i capi di bestiame che vivevano nei due recinti del Parco Valle del Menago sono poi stati trasferiti in una stalla a pochi chilometri di distanza messa a disposizione da un privato.
Il problema era in montagna – sostiene Orfeo Pozzani, sindaco di Bovolone - adesso in pianura noi non siamo preparati a questi predatori.
Quindi la gente è preoccupata sia per gli allevamenti ma anche per gli animali di affezione. Adesso si deve muovere la Regione e il Ministero per trovare una soluzione”.