Inquinamento acustico il piano d'azione di Verona

E' stato elaborato tenendo conto delle criticità emerse con la Mappatura Strategica.

Inquinamento acustico il piano d'azione di Verona
Verona Città, 04 Luglio 2019 ore 15:20

Inquinamento acustico il piano d'azione di Verona.

Inquinamento acustico il piano d'azione di Verona

Il Comune di Verona, con Delibera di Giunta Comunale n. 213 del 1 luglio 2019, ha adottato il Piano d'Azione dell'agglomerato di Verona con l'obiettivo di migliorare le condizioni della popolazione esposta a livelli elevati di rumore, gestendo i problemi di inquinamento acustico e i relativi effetti attraverso un programma attuativo di azioni per la sua riduzione.

L'elaborazione del piano

Il Piano d'Azione è stato elaborato tenendo conto delle criticità emerse con la Mappatura Strategica redatta in collaborazione con ARPAV e specificatamente derivanti da infrastrutture di trasporto.

Nella sezione Allegati sono consultabili i seguenti elaborati:

- Relazione Tecnica

- Allegato 1: Campagna di misure fotometriche

- Sintesi non tecnica del Piano d'Azione

- Modulo per le osservazioni

Gli elaborati sono visibili

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati e presentare osservazioni in forma scritta utilizzando l'apposito modulo, dal 2 luglio al 15 agosto 2019, con una delle seguenti modalità:

via posta a: Comune di Verona - Direzione Ambiente - via Pallone 9 - 37122 Verona, indicando nell’oggetto “Osservazioni al Piano d’azione dell’agglomerato di Verona ai sensi del D.Lgs. 194/2005”
via PEC scrivendo a: ambiente@pec.comune.verona.it
a mano presso la Direzione Ambiente - via Pallone 9 - 37122 Verona - piano 1, esclusivamente nei seguenti orari: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Contestualmente alla fase di raccolta delle osservazioni sarà attivata la procedura di verifica d’assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica (Vas) e Valutazione d’incidenza ambientale (Vinca) al fine di valutare gli effetti ambientali del Piano anche per le aree di interesse comunitaro SIC.

Conclusa questa fase di pubblicazione della durata di 45 giorni, il Piano, integrato in base alle eventuali osservazioni pervenute, sarà quindi approvato dal Comune di Verona e inviato alla Regione Veneto per i successivi adempimenti da legge.

Normativa di riferimento

- Delibera di Giunta Comunale n. 441 del 27 dicembre 2017 di approvazione della Mappa acustica strategica dell'Agglomerato di Verona

- Deliberazione di Giunta comunale n. 213 del 1 luglio 2019

- D.Lgs. 19/08/2005, n. 194 "Ripubblicazione del testo del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 194, recante attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale".

Seguici sui nostri canali