Controlli dei Carabinieri

(In)sicurezza sul lavoro: ancora troppe aziende degli orrori in provincia di Verona

Una pioggia di sanzioni e di denunce...

(In)sicurezza sul lavoro: ancora troppe aziende degli orrori in provincia di Verona
Pubblicato:

Nell’ultimo periodo il Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Verona, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso, del controllo della regolare occupazione dei lavoratori e alla verifica del rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ha intensificato i controlli nel settore del commercio.

(In)sicurezza sul lavoro: ancora troppe aziende degli orrori in provincia di Verona

L’esito del controllo svolto sull’intero territorio provinciale, congiuntamente all’Arma Territoriale, ha consentito di individuare inadempienze in materia lavoro e di sicurezza sui luoghi di lavoro quali l’impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, l’omessa custodia presso il luogo di lavoro del Documento di Valutazione dei Rischi, l’omessa nomina del medico competente e visita medica per i lavoratori in relazione alla mansione svolta, nonché le irregolarità in materia di salute e sicurezza in relazione ai luoghi di lavoro ed alle attrezzature utilizzate: vie di fuga, uscite di emergenza, misure per il primo soccorso.

Sono state controllate 5 ditte operanti nel settore del commercio gestite da cittadini di nazionalità straniera nei comuni di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Bussolengo, Legnago e San Bonifacio. Sono stati 24 i lavoratori individuati di cui 1 “in nero”.

Le violazioni in materia di sicurezza accertate sono state n. 12, complessivamente sono state irrogate sanzioni per 80.000 euro. In totale sono 5 i soggetti deferiti per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Veniva, inoltre, applicata 1 maxi-sanzione per lavoro nero relativa all’impiego di personale senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro (per 1 lavoratore).

Seguici sui nostri canali