International Catering Cup 2019 l'Italia quarta con il veronese Mantovanelli
I nostri chef si sono aggiudicati però il premio "Miglior dessert".
International Catering Cup 2019 l'Italia quarta con il veronese Mantovanelli. I nostri chef si sono aggiudicati però il premio "Miglior dessert".
International Catering Cup 2019 l'Italia quarta con il veronese Mantovanelli
Un quarto posto, sudatissimo, e un premio per il miglior dessert. E' questo il bottino della nazionale italiana a trazione veneta all'International Catering Cup 2019 che si è disputata nel week-end appena trascorso a Chassieu, in Francia. Della brigata italiana facevano parte infatti il veronese Andrea Mantovanelli, chef della Stua del Jhon di Folgaria, ed Enrico Magro, chef pastry dell'Equipe cuochi Veneto e in servizio all'hotel Bristol buja di Abano; entrambi hanno lavorato sotto l'occhio attento del coach grezzanese, maestro di cucina, Fabio Tacchella.
La competizione
Nel contesto di Sirha, il rendez-vous mondiale della ristorazione, sabato 26 gennaio, le 12 squadre provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato per vincere il titolo di miglior "Traiteur du Monde". Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Italia, Singapore, Vietnam, Brasile, Messico, Stati Uniti, Ungheria e Russia si sono scontrati nella realizzazione di quattro piatti: antipasto anatra e foie gras; trota saltata e salsa di accompagnamento come pesce caldo; un carrè di maiale ripieno e laccato con salsa da guarnire come piatto caldo. Infine, come dessert, un dolce di cioccolato e mango.
Ha vinto la Francia
La squadra francese composta da Philippe Brizet e Laurent Pizano ha vinto il titolo davanti a Singapore e Lussemburgo. Dietro di loro, ai piedi del podio, la squadra italiana.
"Competizione dura sulla loro tradizione"
"In questi contesti non vai mai per partecipare, ma per vincere. C'è un po' di delusione per il risultato, ma per noi italiani è durissima competere sulla cucina tradizionale francese, seppur reinterpretandola. Eppure, anche quest'anno, abbiamo portato a casa un premio" confessa a caldo lo chef Mantovanelli.
La gallery
International Catering Cup 2019 l'Italia quarta con il veronese Mantovanelli