Cronaca
Verona

Intossicazione da funghi: in pochi giorni già dieci persone al Pronto Soccorso

Nessuno di questi pazienti aveva fatto controllare da un Micologo esperto i funghi raccolti.

Intossicazione da funghi: in pochi giorni già dieci persone al Pronto Soccorso
Cronaca Verona Città, 08 Settembre 2022 ore 08:27

In questi giorni, numerose persone si sono rivolte al Pronto Soccorso di Borgo Trento per sintomi connessi ad ingestione di funghi raccolti.

Intossicazione da funghi

Il Centro Antiveleni di Verona ha preso in carico 7 persone afferite al Pronto Soccorso di Borgo Trento e altre 3 a quello di Negrar. Di questi, ben tre persone sono risultate positive alla ricerca dell'amanitina, potentissimo veleno presente in specie fungine quali l'Amanita falloide o la Lepiota.

Questo veleno è mortale se l'intossicazione non viene prontamente trattata con una serie di farmaci, tra cui anche alcuni antidoti e sottoponendo il paziente ad una terapia pesante e lunga.

Nessuno di questi pazienti aveva fatto controllare da un Micologo esperto i funghi raccolti, errore da non sottovalutare e che può costare conseguenze anche molto gravi. Di concerto con l'Ispettorato Micologico dell'AULSS9, il Centro Antiveleni di Verona e l'AOUI, raccomandano la massima cautela, specie in questo periodo. I funghi, se commestibili si possono mangiare con serenità, ma prima...fateli controllare!

In caso di sospetta intossicazione, i privati ed i professionisti sanitari possono contattare il centro antiveleni di Verona al n 800 011 858.

Micologi a disposizione

I micologi dell’ispettorato micologico dell’Aulss 9 Scaligera sono a disposizione nei seguenti giorni e orari per il controllo della commestibilità dei funghi raccolti o per consigli in merito alla raccolta stessa:

  • tutti i lunedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il Polifunzionale Aulss 9 di Bussolengo, via C. A. Dalla Chiesa, stanza 212-1° piano, previo appuntamento telefonico ai numeri: 045-671240, cell. 333 6189949;
  • tutti i mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 presso Aulss 9 di Verona, via del Capitel n. 22, stanza riunioni, previo appuntamento telefonico al 333 6189812.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter