Ripartenza

Investimento da oltre 350.000 euro per le scuole di Oppeano

L’Amministrazione comunale ha impegnato le risorse per la tinteggiatura di molte aule e corridoi nelle scuole primarie di Oppeano, Vallese e Ca’ degli Oppi.

Investimento da oltre 350.000 euro per le scuole di Oppeano
Legnago e bassa, 11 Settembre 2020 ore 11:10

In vista dell’inizio dell’anno scolastico, garantiti ambienti sani, sicuri e adeguati alle linee guida anti-Covid19. Il Comune di Oppeano si prepara ad affrontare l’inizio dell’anno scolastico 2020/21 con interventi ingenti e importanti in tutte le scuole.

In sicurezza gli edifici

Un impegno di risorse che va a favore degli alunni e del personale didattico: i lavori mettono infatti in sicurezza gli edifici e li adeguano alle nuove linee guida fissate dal Governo per affrontare l’emergenza Covid-19, che prevedono ad esempio il distanziamento sociale degli alunni. L’Amministrazione comunale ha impegnato le risorse per la tinteggiatura di molte aule e corridoi nelle scuole primarie di Oppeano, Vallese e Ca’ degli Oppi. Sbiancare le pareti, oltreché per fine estetico, serve ad “igienizzare” a fondo i locali. Il costo del cantiere nelle tre primarie è di complessivi 24.500 euro.

Importante opera a Vallese

Alla primaria di Vallese è in fase conclusiva un’importantissima opera che permetterà, attraverso la demolizione di alcune pareti (di due aulette e dell’aula d’informatica) la creazione di due nuove classi da 25 alunni, di circa 60 mq ciascuna. Vengono così ricavati due locali che garantiscono il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra tutti gli alunni delle classi, in linea con le norme anti Covid. Questi interventi hanno un costo di 10.800 euro.

Sempre alla primaria di Vallese verrà consegnato a giorni lo scivolo esterno realizzato durante l’estate, la cui rampa ha ora una pendenza adeguata ed è dotata dei relativi pianerottoli di connessione, al costo di 180.000 euro, finanziata per 50.000 euro dal MIUR, per 65.000 euro dalla Regione del Veneto e per la rimanente quota dal Comune di Oppeano. La sistemazione di questa area esterna della scuola primaria di Vallese, oltre alla messa in sicurezza dell’edificio, permetterà anche di conseguire il certificato di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco di Verona.

7 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità