Isola ed il suo riso fanno parlare di sè...in tutta Italia

Isola della Scala ed il Riso Vialone Nano aprono i confini. E c'è chi ne parla esaltandone la qualità e l'eccellenza

Isola ed il suo riso fanno parlare di sè...in tutta Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Isola della Scala ed il Riso Vialone Nano aprono i confini. E c'è chi ne parla esaltandone la qualità e l'eccellenza

Isola della Scala ed il Riso Vialone Nano aprono i confini. E c'è chi ne parla esaltandone la qualità e l'eccellenza. E' successo su "La provincia di Varese.it" che ha dedicato un articolo proprio sul prodotto di spicco di Isola della Scala.

Raccontano che "il riso del veronese rappresenta un’eccellenza italiana e si è guadagnato grande notorietà anche fuori dai confini italiani. Merito della qualità del prodotto e della capacità di promuoverlo, non soltanto come fenomeno alimentare, ma anche turistico.
La produzione di riso nel veronese si concentra soprattutto nella zona sud-occidentale della provincia. A fare la parte del leone, il territorio di Isola della Scala, grazie anche all’abilità nello svolgere un’efficace azione di marketing, il cui apice è l’organizzazione di un’imponente Fiera del Riso che si tiene in settembre".

Riso ovviamente che cresce grazie alla presenza di numerose acque risorgive e di fontanili, nonché la pratica quasi scomparsa della marcite, antica tecnica per la fertilizzazione delle colture, e la storia della zona racconta di quanto fosse improbo il lavoro dei coltivatori, per la fatica necessaria richiesta dal trattamento del terreno delle risaie, ma a causa delle infestazioni della malaria.

Insomma, quella produzione oggi è diventata un vanto, per Verona e per la sua provincia. Un importante volano economico, sia dal punto vista commerciale che turistico.

Seguici sui nostri canali