Italpollina ora è ufficiale: odori superiori ai limiti di legge

L'impianto di Rivoli dovrà attenersi alle prescrizioni della Provincia di Verona.

Italpollina ora è ufficiale: odori superiori ai limiti di legge
Pubblicato:
Aggiornato:

Italpollina ora è ufficiale: odori superiori ai limiti di legge. L'impianto di Rivoli dovrà attenersi alle prescrizioni della Provincia di Verona.

Italpollina ora è ufficiale: odori superiori ai limiti di legge

L'indagine olfattometrica sulle emissioni odorigene dell'impianto di Italpollina a Rivoli Veronese ha rilevato valori superiori ai parametri stabiliti dal riesame dell'Aua, l'Autorizzazione unica ambientale. Il settore Ambiente della Provincia ha perciò emesso un provvedimento che impone all'impresa, come stabilito nella conferenza dei servizi di fine febbraio con Arpav e Comune, di presentare entro il 15 aprile un piano di contenimento odori, che dovranno rientrare nei limiti autorizzati non oltre il 15 maggio.

Cosa dovrà fare l'azienda

Il progetto dovrà tener conto dei risultati delle indagini nelle zone dove emergono gli sforamenti e l’azienda dovrà prevedere anche, come prescritto dall'Aua, il confinamento, ovvero la chiusura su tutti e quattro i lati, dell'intera area di conferimento e deposito della pollina. Inoltre l'impresa sarà tenuta a presentare un piano di ripristino dello stato dei luoghi, in particolare delle aree interessate in passato dal trattamento delle acque di scarico, ovvero la zona di stoccaggio della pollina e l'impianto di fitodepurazione. Ciò dovrà avvenire secondo le indicazioni che fornirà il Comune, ente competente per questo aspetto.

Foto tratta da magazine.italpollina.com

LEGGI ANCHE:

Italpollina di Rivoli, sindaci e vertici Ags chiedono lo stop ai cattivi odori

Seguici sui nostri canali