La Giornata del Ricordo vissuta attraverso un fumetto
Progetto Nazionale Legnago presenta "Foiba Rossa - Norma Cossetto storia di un'italiana.
La Giornata del Ricordo vissuta attraverso un fumetto.
Il 23 febbraio la presentazione del fumetto "Foiba rossa"
Sabato 23 febbraio, Progetto Nazionale Legnago presenterà il fumetto "Foiba Rossa - Norma Cossetto storia di un'italiana". Tale appuntamento, con la presenza dell’autore EMANUELE MERLINO, si svolgerà in sala civica in via Matteotti n.4, con inizio alle ore 16.
L'idea di raccontare la storia attraverso le immagini
Il fumetto nasce da una forte volontà di raccontare, attraverso accurate ricerche storiche, la tragica epopea di Norma Cossetto. "Questa ragazza - recita il comunicato di Progetto Nazionale - è stata mirevole testimone delle tragiche vicende istriane, della barbara violenza perpetrata dal nuovo padrone che ha voluto prendersi tutto per sé, compresa l’identità. La presenza stessa degli italiani, è stata cancellata a ogni costo e con ogni mezzo agli occhi del mondo, attraverso l’infoibamento".
La diffusione dell'opera
La graphic novel «Foiba Rossa» di Emanuele Merlino e Beniamino Delvecchio è stata stampata in 2500 copie dalla Regione Veneto e distribuita nelle scuole secondarie di primo grado dove i docenti potranno condividerla assieme ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno proprio in queste settimane.
LEGGI ANCHE:
Giorno del Ricordo 2019, il Comune di Verona dona Foiba Rossa alle scuole