La mobilità sostenibile

Al centro della nuova rassegna Open d'autunno che inizierà venerdì 21 settembre.

La mobilità sostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

La mobilità sostenibile. Al centro della nuova rassegna Open d'autunno che inizierà venerdì 21 settembre.

Settimana europea mobilità

Prende il via venerdì 21 settembre, nella settimana europea della mobilità, l’edizione 2018 della rassegna culturale Open d’autunno, promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia con focus sul tema “Veicoli e mobilità 4.0, la sfida della sostenibilità. Mezzi e infrastrutture tra storia e scenari futuribili”.

Otto appuntamenti

Incontri, seminari, ma anche visite guidate e una mostra, per otto appuntamenti che animeranno la sede dell’Ordine, in via Santa Teresa 12, da settembre a dicembre. Dalla mobilità elettrica di nuova generazione a quella ciclabile; dalla mobilità integrata e smart road all’inquinamento acustico della città; dalla mostra e convegno su “La Vespa a Verona”, mito e icona della mobilità contemporanea, alla storia delle Ferrovie a Verona con un focus sull’Officina Grandi Riparazioni di Porta Vescovo, fino alla visita tecnica al museo dell’auto Nicolis a Villafranca.

Il calendario degli appuntamenti, tutti gratuiti e aperti al pubblico, è stato presentato oggi in Comune. Presenti l’assessore alla Pianificazione urbanistica e all’Ambiente Ilaria Segala, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Andrea Falsirollo e il vice presidente Valeria Reale Ruffino, il consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delega alla formazione Luca Scappini, il vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Verona Antonella Andriani, il presidente del Vespa Club Verona Luigi Bertaso, oltre ai rappresentanti di enti e associazioni che collaborano all’iniziativa.

Mobilità sostenibile

“Un tema, quello della mobilità sostenibile, che rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione – ha detto l’assessore Segala -. In questa direzione vanno alcune delle principali azioni già attuate dal Comune, tra cui il bando per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile, punto di partenza imprescindibile per una nuova visione della mobilità cittadina”.

Trasformare la società

“Con la rassegna Open il nostro Ordine vuole portare temi propri degli ingegneri all’attenzione delle istituzioni e della società civile– spiega il presidente Falsirollo -. Al centro dei prossimi incontri ci sarà la trasformazione della società odierna in tema di trasporti e infrastrutture, senza però dimenticare il bagaglio del passato, fondamentale per capire l’evoluzione tecnologica che caratterizza la nostra quotidianità”.
Questo il programma.

Mobilità elettrica: tecnologie a confronto e sostenibilità ambientale

Venerdì 21 settembre, nella sede dell’Ordine, il seminario “Mobilità elettrica: tecnologie a confronto e sostenibilità ambientale” dalle 14.30 alle 17.30; sabato 22 settembre visita tecnica al Museo dell’auto Nicolis a Villafranca, dalle 10 alle 12; sabato 29 settembre il convegno “Storia dei treni a Verona: l’Officina ferroviaria di Verona Porta Vescovo”, dalle 9.30 alle 12; venerdì 12 ottobre il convegno “Mobilità ciclistica, potenzialità ed esperienze”, nella sede dell’Ordine dalle 17 alle 18; giovedì 25 ottobre il seminario “Rumore da traffico a Verona: idee e proposte per la sua riduzione”, sede dell’Ordine dalle 15.30 alle 18.30; sabato 10 novembre il convegno con inaugurazione della mostra “La Vespa a Verona. Storia ed evoluzione di un mito della mobilità contemporanea”, sede dell’Ordine dalle 10 alle 12; sabato 17 novembre il seminario “Mobilità integrata e smart road”, sede dell’Ordine dalle 10 alle 13.

 

Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.ingegneri.vr.it.

 

Seguici sui nostri canali