LA STORIA. Burhan, la voce dei giovani musulmani

Quattro anni fa la scoperta della religione e l'inizio dell'avventura da videoblogger in giro per l'Italia

LA STORIA. Burhan, la voce dei giovani musulmani
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro anni fa la scoperta della religione e l'inizio dell'avventura da videoblogger in giro per l'Italia

Burhan Mohammad ha 24 anni ed è un ragazzo italiano di origini pakistane. Mai stato un musulmano praticante, ma poi... «Durante l’estate 2012 ero in vacanza in Tunisia con due miei amici. Erano le 4 di mattina, dopo una serata di festa, quando abbiamo visto passare un signore col turbante e la classica veste bianca araba. Uno di loro mi disse che quel l’uomo avrebbe potuto morire subito e sarebbe andato in paradiso perché si vedeva che era sereno. Così mi sono chiesto che fine avrei fatto io, peccatore, se fossi morto».

Una volta tornato a casa, poi, i suoi pensieri sono turbati da una sequenza di sventure: perde il lavoro e di conseguenza non sa come fare per pagare il mutuo e mantenere quattro sorelle, il padre ha un infarto e la polizia gli sequestra la patente.

«Ho iniziato a perdere contatti con gli altri. Giravo da solo per il parco vicino a casa e un giorno ho incontrato un mio vecchio amico, Mustafa. Mi sono sfogato e gli ho raccontato tutti i miei problemi, e lui mi ha proposto di andare con lui a San Bonifacio in un centro culturale islamico».

Lì conosce Alfredo Maiolese, un italiano convertito all’Islam, che gli spiega che deve sempre ringraziare Dio per quello che ha perché c’è qualcuno che ha problemi più gravi dei suoi. La visita al centro non rimane un caso isolato perché la settimana dopo Mustafa porta Burhan al Consiglio islamico di Verona.

«I miei fratelli –tra di noi ci chiamiamo così –mi hanno aiutato molto psicologicamente, ho trovato una nuova identità». «Grazie a un ragazzo che mi portato verso la fede la mia vita è cambiata e ho iniziato a chiedermi come potevo aiutare anch'io gli altri».

Così Burhan inizia a creare dei video rivolti ai musulmani italiani. Alcuni sono ironici e scherzano su alcuni aspetti della sua religione, altri invece
vogliono lanciare un messaggio, come l’intervista a un profugo siriano realizzata per far capire il dramma di queste persone. In generale, comunque, vuole descrivere come vive un vero musulmano.

«Mi ispiro a Pif» spiega il ragazzo, la cui pagina Facebook «Burhan video blog» sta per toccare quota 13 mila iscritti. «Io sono italiano e non voglio andarmene. Ho tanti progetti e li voglio realizzare qua».

Seguici sui nostri canali