Si era fatto consegnare l'incasso

Ladro ai tempi del Covid: rapina tabaccheria con pistola ma indossa la mascherina chirurgica

Il giovane è stato arrestato grazie all'intervento di due commercianti della zona che l'hanno seguito fino a circondarlo.

Ladro ai tempi del Covid: rapina tabaccheria con pistola ma indossa la mascherina chirurgica
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì all’ora di pranzo, i Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese hanno arrestato un diciannovenne italiano che poco prima, pistola alla mano, aveva rapinato la tabaccheria dell’area commerciale di Costermano sul Garda.

Rapinatore ai tempi del Covid

Il giovane D.C.S., residente a Garda, si è presentato intorno all’una all’interno dell’esercizio con un berretto calato sulla fronte, l’ormai immancabile mascherina ed il cappuccio della giacca a vento calzato, puntando l’arma contro la giovane titolare, a cui ha intimato di consegnare il denaro che teneva in cassa precisando di volere anche quello di taglio più piccolo.

La ragazza, spaventata, non ha potuto far altro che consegnare la somma custodita in cassa, all’incirca 300 euro, che il rapinatore arraffava velocemente per poi allontanarsi all’esterno dell’esercizio. Ripresasi dallo shock, la tabaccaia è corsa dietro al rapinatore lungo il corridoio che conduce all’esterno dell’area commerciale, urlando aiuto ed attirando così l’attenzione di altri esercenti del posto. Proprio due di questi, intuita la situazione, si sono gettati all’inseguimento del giovane lungo un sentiero che conduce al vicino cimitero di guerra tedesco.

Tenta di nascondersi ma viene circondato

Qui, il rapinatore ha tentato di nascondersi all’interno di un piccolo boschetto ma è stato individuato dagli inseguitori che hanno circondato la macchia verde, invitandolo a uscire. Proprio in quell’istante, è giunta sul posto la gazzella dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Caprino Veronese, a cui era stato dato l’allarme, che ha preso in consegna il rapinatore.

La successiva ispezione del luogo ove si era nascosto ha permesso di rinvenire, occultati fra i rovi, il berretto di lana, utilizzato per mascherarsi, e la pistola, risultata una replica ad aria compressa di una arma semiautomatica a cui era stato asportato il tappo rosso. La somma contante, riconsegnata dal ragazzo, è stata restituita alla titolare della tabaccheria.

Giovane senza precedenti e disoccupato

Il giovane, privo di precedenti penali, disoccupato, non ha saputo motivare il gesto ma ha tentato di giustificarsi adducendo scuse inverosimili, sconfessate dalla visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza del posto. Anzi, è risultato che già in mattinata era entrato in tabaccheria con fare sospetto ed aveva chiesto di cambiare della moneta, per poi allontanarsi al rifiuto dell’esercente.

I Carabinieri di Caprino Veronese hanno dunque dichiarato in arresto per il reato di rapina aggravata il diciannovenne, dandone comunicazione al PM di turno presso la Procura della Repubblica di Verona, Dott. Marco Zenatelli, che ha disposto di associare l’arrestato alla Casa Circondariale di Verona Montorio in attesa dell’udienza di convalida che si è svolta stamattina.

Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Verona ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari presso la abitazione del ragazzo, in considerazione dell’assenza di altri precedenti penali, ed ha rinviato il processo alla prossima udienza.

LEGGI ANCHE: Super spacciatore “beccato” a Valeggio con quasi 2 chili di cocaina

LEGGI ANCHE: Natale blindato: sarà zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio

LEGGI ANCHE: Evade dai domiciliari per andare a pagare le bollette: stalker arrestato

Seguici sui nostri canali