Lavori linea TAV, chiuso il casello dell'A4 di Peschiera del Garda dal 10 gennaio al 2 febbraio 2025
Necessaria la riconfigurazione degli svincoli del casello per 24 giorni per consentire il proseguimento dei lavori della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Veneto e Lombardia
Per consentire il proseguimento dei lavori per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Veneto e Lombardia, per 24 giorni dal 10 gennaio al 2 febbraio 2025, saranno prima chiusi e poi riconfigurati - sia in entrata, sia in uscita - gli svincoli del casello dell'autostrada A4 a Peschiera del Garda.
Peschiera, chiuso casello A4 per lavori TAV dal 10 gennaio al 2 febbraio 2025
A darne notizia è una nota ufficiale del Gruppo A4 Holding:
"Prosegue l’impegno della concessionaria Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova nel gestire proattivamente le interferenze alla viabilità autostradale generate dalla costruzione della Nuova Linea Ferroviaria ad Alta Velocità per il lotto lombardo-veneto, che si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete transeuropea di trasporto ferroviario e che, come noto, intende contribuire significativamente allo sviluppo economico e logistico del Paese, facilitando gli spostamenti e migliorando l’efficienza del trasporto merci".
In tal senso le lavorazioni per la costruzione della linea AV/AC nel Lotto Funzionale Brescia Est – Verona, avviate dal Consorzio Cepav Due, hanno reso necessaria la riconfigurazione degli svincoli del casello di Peschiera del Garda, sia in ingresso che in uscita.
Per consentire questi interventi, è prevista la chiusura del casello, situato alla progressiva autostradale 259+350, prima totale e successivamente parziale, per un periodo di circa 24 giorni, a partire dal 10 gennaio 2025.
Quattro fasi di lavoro prima della riapertura
La suddetta chiusura si svilupperà in quattro fasi:
- Durante la prima fase, dalle 22 del 10 gennaio alle 22 del 19 gennaio 2025, il casello di Peschiera risulterà chiuso totalmente; i viaggiatori pertanto non potranno utilizzarlo né per uscire né per entrare in autostrada;
- Dalle 22 di domenica 19 gennaio, avverrà la riapertura dei soli svincoli di ingresso per Milano e per Venezia. Gli svincoli di uscita, sia per i viaggiatori provenienti da Milano che da Venezia resteranno chiusi;
- Dalle 22 di domenica 26 gennaio avverrà la riapertura dello svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti di Venezia. Resterà invece chiuso il solo svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti da Milano;
- Dalle 22 di domenica 2 febbraio verrà riaperto lo svincolo di uscita da Milano, segnando la riapertura totale del casello.
In particolare durante il primo periodo di chiusura totale, e successivamente in conformità alle riaperture graduali, i viaggiatori potranno servirsi in alternativa dei caselli di Sommacampagna o Sirmione.
I viaggiatori saranno accompagnati attraverso appositi cartelli lungo i percorsi alternativi individuati con l'obiettivo di consentire al flusso di traffico di riprendere la direttrice autostradale con il minor disagio e con i minori rischi per la sicurezza. Pertanto, chi viaggia, attraverso la viabilità ordinaria, sarà convogliato lungo la SR/SP 11 o alternativamente lungo la SR 249 per raggiungere i caselli limitrofi.
Le attività di cantierizzazione in corrispondenza del casello di Peschiera sono state programmate durante il periodo invernale per evitare di creare disagio nel corso della stagione turistica.
"Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova - conclude la nota - consapevole dei disagi per i viaggiatori e da sempre proattiva nella gestione delle interferenze dei lavori dell’alta velocità, ha predisposto un piano di informazione e sensibilizzazione ad hoc tramite panelli a messaggio variabile, carrelli mobili, il sito InViaggio di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, il sito e l’applicazione Infoviaggiando.it e l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram, al fine di tenere i viaggiatori sempre informati".