Legnago, torna la magia del presepio in Duomo
Anche quest’anno, per la 46esima volta, torna la magia del presepe natalizio a Legnago. La sacra riproduzione della nascita di Gesù, come ormai tradizione, è stata realizzata nell’Oratorio del Duomo dai volontari del “Gruppo presepio Legnago“. Un rito, questo, che si ripete dagli anni Settanta e che, Natale dopo Natale, permette a centinaia di visitatori di godere del mistero della Natività in un ambiente carico di spiritualità. Alla realizzazione del presepio hanno contribuito Alberto Manfré, Alberto Buoso, Franco Bissoli, Severino Sbampato e Riccardo Tognoli.
Tra novità e tradizione
“Anche quest’anno”, spiega Alberto Manfré, portavoce del gruppo, “abbiamo apportato qualche modifica. È stata infatti cambiato qualche dettaglio della scenografia. Quest’anno la novità più importante è quella dell’illuminazione, siamo passati alla tecnologia a led, mentre sono stati mantenuti gli effetti particolari ottenuti grazie al reostato meccanico, ovvero l’alternanza delle diverse fasi di alba, giorno, tramonto e notte. Ogni ciclo dura sei minuti”. Il presepio sarà benedetto dal parroco don Diego Righetti e aperto ai fedeli la notte di Natale, al termine della messa.
Orari di apertura: il presepio sarà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio e poi nei fine settimana sabato 11 e domenica 12 e sabato 18 e domenica 19. Nei feriali l’orario sarà dalle 16 alle 19 mentre nei prefestivi e festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




