Lessinia Legend al via: tutti in sella alla mountain bike 

La gara di mountain bike attraversa otto paesi della provincia di Verona.

Lessinia Legend al via: tutti in sella alla mountain bike 
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna sabato 22 giugno la Lessinia Legend. La gara di mountain bike attraversa otto paesi della provincia di Verona.

Lessinia Legend al via: tutti in sella alla mountain bike

Prenderà il via sabato 22 giugno la ventiduesima edizione della Lessinia Legend, la gara di mountain bike che attraversa otto paesi della Provincia di Verona: Bosco Chiesanuova, Erbezzo, Roverè veronese, Velo, Selva di Progno, Giazza, Badia Calavena, San Mauro di Saline.

Torna sabato 22 giugno la Lessinia Legend.

Due percorsi con dislivello

Anche quest’anno, due i percorsi a disposizione degli atleti: il tracciato Extreme -lungo 100 chilometri con oltre 3600 metri di dislivello- e il tracciato Classic -lungo 50 chilometri e “solo” 1750 metri di dislivello-. Entrambi con partenza e arrivo in piazza a Bosco Chiesanuova. Mille gli atleti iscritti in totale provenienti, oltre che da ogni regione d’Italia, anche da ogni parte del mondo: Stati Uniti d’America, Belgio, Inghilterra, Scozia, Russia, Repubblica Ceca saranno alcune delle nazionalità presenti sulla linea di partenza. Oltre 250 i volontari che, tra segreteria, punti ristoro, apripista e sicurezza, saranno in azione durante il sabato della gara.

Torna sabato 22 giugno la Lessinia Legend.

Le novità di quest'anno

L’edizione numero ventidue riserva anche delle novità. Quest’anno, oltre alla competizione sportiva ormai sempre più internazionale, è previsto il “Lessinia Legend weekend”, una serie di eventi che faranno da contorno alla gara e che coinvolgeranno anche la comunità.

«Il Lessinia Legend weekend si aprirà venerdì 21 giugno alle ore 18 con la presentazione ufficiale della gara in piazza a Bosco Chiesanuova», spiegano Emiliano Ferrari, Simone Scandola, Remigio Birtele e Fulvio Valbusa, organizzatori della Granfondo, «dove illustreremo agli atleti e a tutti coloro che vorranno essere presenti i due percorsi, assieme ai vincitori e alle vincitrici delle passate edizioni e di qualche atleta straniero che è già qui da qualche giorno per provare il tracciato. Daremo spazio anche alle amministrazioni comunali che, sul loro territorio, ospitano la gara».

Sul palco del venerdì salirà anche un ospite d’eccezione: Bruno De Bertolis, il numero uno dei granfondisti italiani delle gare del Visma Ski Classics con un passato in Coppa del Mondo Cross-Country prima e nelle granfondo poi racconterà la sua storia personale e sabato mattina prenderà il via alla gara.

Ma la grande novità 2019 è all’insegna della solidarietà:

«Quest’anno abbiamo deciso di fare realizzare le medaglie per i vincitori e tutti gli iscritti dalla Piccola Fraternità Lessinia Onlus di Corbiolo. I ragazzi dell’associazione hanno creato con le loro mani, una a una, tutte le mille medaglie in legno che verranno consegnate agli atleti».

Lessinia Legend Kids

Torna poi la Legend Kids, la gara riservata ai bambini nati dal 2004 al 2016.

«Anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare questo evento per i più piccoli nel centro di Bosco Chiesanuova, con un divertente percorso da fare in bicicletta, proprio come dei veri bikers. Per ogni piccolo atleta verrà riservato poi un riconoscimento individuale oltre ad una crepe e una bibita offerta».

Torna sabato 22 giugno la Lessinia Legend.

 

Seguici sui nostri canali