Recupero in corso

Lieto fine per Maria Pia, scomparsa da ieri: è stata ritrovata in un canalone e sta bene

La 77enne di Gambellara individuata dai soccorritori in fondo a un canalone. In corso le operazioni di recupero.

Pubblicato:

Individuata in un canalone la donna 77enne di Gambellara di cui non si avevano più notizie da ieri.

Lieto fine per Maria Pia, scomparsa da ieri: è stata ritrovata in un canalone e sta bene

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 ottobre 2022, è stata individuata in un canalone Maria Pia Brentolan, la donna 77enne di Gambellara di cui non si avevano più notizie da ieri, dopo non essere rientrata da un giro nei boschi alla ricerca di funghi in località Sprea a Badia Calavena.

La donna, infreddolita tuttavia cosciente è stata trovata dai vigili del fuoco e dal personale del soccorso alpino, che stavano percorrendo i due pendii del canalone. Sono ora in corso le operazioni di recupero della donna in fondo al dirupo da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino per l’impossibilità dell’utilizzo dell’elicottero per la fitta vegetazione.

Una squadra la ha individuata attorno alle 16, in fondo a un vaio in Valle dei Ronchi, semi immersa nell'acqua dove era scivolata, a circa 3 chilometri dal punto dove si era separata dall'amica ieri alle 16.30. Sta bene, dopo una notte all'addiaccio, pur in lieve ipotermia e con un possibile lieve trauma cranico. In questo momento le squadre del Soccorso alpino, con lei un medico e due infermiere, dopo averla imbarellata stanno provvedendo al suo recupero e a trasportarla al di fuori della valle, allestendo alcune teleferiche per superare i tratti più impegnativi e le pozze d'acqua. Una volta sulla strada, sarà affidata all'ambulanza che la accompagnerà all'ospedale per i controlli del caso. Le comunicazioni con le squadre sono rese difficili dall'assenza di campo e rete radio.

Alle ricerche iniziate ieri sera hanno preso parte i nuclei cinofili, il reparto volo, gli operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso), gli operatori SAPR dei vigili del fuoco, personale del soccorso alpino, volontari. Oggi pomeriggio sul posto per coordinare le operazioni di soccorso il comandante dei vigili del fuoco di Verona Luigi Giudice.

WhatsApp Image 2022-10-14 at 18.25.47 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-10-14 at 18.25.47 (3)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-10-14 at 18.25.47
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-10-14 at 18.25.47 (1)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali