Verona

L'insegnante del liceo Maffei è il vincitore del concorso "Muoversi"

Attraverso l’app ha accumulato i punti che gli hanno permesso di essere estratto per il primo premio finale.

L'insegnante del liceo Maffei è il vincitore del concorso "Muoversi"
Pubblicato:

Premiati i vincitori del mese di giugno.

Aumentano i veronesi virtuosi

Oggi, venerdì 17 luglio 2020 sono stati premiati i vincitori del concorso "Muoversi" che promuove la mobilità sostenibile. E' un insegnante di Educazione fisica del liceo Maffei, Roberto Maccadanza, il vincitore del concorso di giugno. Il professore con la sua bici tutti i giorni si sposta da corso Milano, dove vive, al centro città, anche se la sua passione sono le salite della Lessinia. Attraverso l’app ha accumulato i punti che gli hanno permesso di essere estratto per il primo premio finale. Una bici elettrica che, si immagina, diventerà subito l’oggetto del desiderio della moglie.

Annalisa al secondo posto

Il vicesindaco Luca Zanotto e il presidente di Agsm Lighting, Filippo Rigo hanno consegnato la bicicletta al professor Maccadanza. Il secondo premio è andato, invece, ad Annalisa Corradi, per lei un abbonamento al bike sharing cittadino, servizio che si sta ampliando a macchia d’olio in tutti i quartieri. Un’occasione per sperimentare sia le bici tradizionali che quelle elettriche per la signora, che, invece, ha raccolto punti camminando e usando il bus.

Prossima premiazione a settembre

Veronesi virtuosi, dunque, che si spostano quotidianamente a piedi, in bici, in autobus e, da quest'anno, anche con il monopattino. E che, attraverso l'app Muoversi, hanno registrato tutti i chilometri "sostenibili" fatti. Le prossime premiazioni saranno a settembre e dicembre. Il concorso, promosso da Comune e Agsm, riconosce l'impegno di quei cittadini sempre pronti a utilizzare modalità di spostamento alternative all’auto. Per partecipare basta scaricare l'app sullo smartphone e iniziare a registrare i percorsi fatti in modalità sostenibile. Il punteggio viene calcolato anche in base al numero, alla lunghezza e alla tipologia di spostamento. Si accumulano punti anche frequentando le biblioteche comunali.

Favorire mezzi sicuri

E' ancora possibile prendere parte al concorso e, a tal proposito, Zanotto ha spiegato:

“L’iscrizione all’app può avvenire in qualsiasi momento invitiamo quindi tutti i cittadini a scaricarla e usarla soprattutto in questi mesi, il bel tempo facilita gli spostamenti sulle due ruote o a piedi. Una mobilità dolce che, come Amministrazione, incentiveremo il più possibile soprattutto in vista della ripresa dell’anno scolastico. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ci impone distanziamenti e nuove regole, la sfida sarà proprio favorire mezzi sicuri, alternativi all’auto”.

Rigo ha concluso:

“Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa del Comune, un bel progetto per incentivare i veronesi ad utilizzare la mobilità sostenibile, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria, oltre che al mantenimento di uno stile di vita più sano. Servono idee vincenti per affrontare il domani, questa è sicuramente una”.

Seguici sui nostri canali