Lions Club con Mag Verona per i giovani imprenditori

Il finanziamento ha permesso a due under 30 di sviluppare il proprio progetto 

Lions Club con Mag Verona per i giovani imprenditori
Cronaca 28 Agosto 2017 ore 22:06

Il finanziamento ha permesso a due under 30 di sviluppare il proprio progetto 

Due giovani aspiranti imprenditori veronesi trasformano le proprie passioni in progetti d’impresa concreti grazie al sostegno economico di Lions Club Verona Cangrande allo sportello di microcredito di Mag Verona.

Sono duemila euro i soldi destinati dal Lions Club scaligero all’individuazione di progetti d’impresa elaborati da ragazze e ragazzi under 30. I due percorsi selezionati sono tra loro differenti per obiettivi, progettazione, risorse di partenza e di investimento.

Filippo, videomaker e fotografo, ha elaborato un progetto di recupero e archiviazione di immagini di imprese storiche, in modo da narrarne meglio la filosofia e l’identità, con uno scopo documentale ma anche di comunicazione aziendale. La sua proposta ha vinto un bando regionale che gli ha dato un contributo iniziale, ma è stato necessario accompagnare la fase di avvio per trovare la copertura economica necessaria. L’intervento ha previsto quindi il microcredito e la mediazione con un istituto bancario, per avere la necessaria fideiussione per il contributo regionale. Inoltre, è stato elaborato un piano gestionale di costi e ricavi per amministrare il primo anno di attività.

Monica, invece, desiderava passare da dipendente precaria a commerciante nel settore degli alimenti e dei cosmetici biologici. L’accompagnamento ha previsto l’elaborazione di un business plan, la supervisione degli spazi destinati al negozio e l’elaborazione del progetto sul piano economico-finanziario, tutti passi necessari per analizzarne la fattibilità.  

Stefania Colmelet, referente dello sportello di microcredito di Mag Verona, ha sottolineato il valore del contributo offerto da Lions: «E’ stato un segno importante, di fiducia e di sensibilità verso i giovani che desiderano costruire un percorso lavorativo fatto di passione, che valorizzi le proprie capacità e contribuisca al benessere della comunità».  

«“We Serve” è dal 1917 la regola di tutti i Lions – dichiara Romano Colombari, presidente Lions Club Verona Cangrande – In occasione del centenario della nascita dei Lions, il Club ha voluto interpretare questa regola in ottica di integrazione e di proiezione nel futuro con Mag, che a Verona opera da anni nel campo del microcredito con efficacia e competenza. Grazie a valori di servizio, di disponibilità, di partecipazione e alla rete con altre associazioni che condividono i nostri ideali crediamo di poter contribuire a far sì che il nostro territorio possa svilupparsi, in un fronte comune contro crisi economica e disoccupazione giovanile».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità