Lotta all'ipertensione al Comando nazionale Comfoter di Supporto di Verona

Nel primo appuntamento sono state offerte, ad una folta rappresentanza di ufficiali e sottufficiali, informazioni scientifiche sulla patologia ipertensiva e sulla sua prevenzione.

Lotta all'ipertensione al Comando nazionale Comfoter di Supporto di Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre appuntamenti dedicati all’informazione e alla prevenzione dell’Ipertensione arteriosa questa mattina venerdì 10 maggio presso Palazzo Carli di via Roma nella sede del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto. Il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante del Comfoter di Supporto ha accolto alle 9,30 i farmacisti di Federfarma Verona e i medici della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) che hanno dato il via al primo appuntamento nel corso del quale sono state offerte, ad una folta rappresentanza di ufficiali e sottufficiali, informazioni scientifiche sulla patologia ipertensiva e sulla sua prevenzione. Al termine un incontro stampa e a seguire la misurazione volontaria della pressione da parte dei militari e la compilazione del questionario anonimo mirato alla valutazione del rischio ipertensione di ciascun soggetto partecipante al monitoraggio.

Ipertensione è il primo fattore di rischio cardiovascolare

Presenti per Federfarma Verona il presidente Marco Bacchini e il prof. Pietro Minuz direttore Unità Operativa di direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Generale per lo Studio ed il Trattamento della Malattia Ipertensiva Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona nonché membro del Consiglio Direttivo SIIA. Il presidente nazionale della SIIA Claudio Ferri ha inviato una nota di saluto e di sostegno all’iniziativa: «Ringrazio i farmacisti di Federfarma Verona e i medici che insieme al Comfoter di Supporto hanno dato vita ad una iniziativa davvero meritoria. Ricordando che l’ipertensione è il primo fattore di rischio cardiovascolare – un italiano si ammalerà e morirà molto più probabilmente per ipertensione che per tumore – ritengo che sia davvero incredibile che ad oggi questa patologia sia ancora tanto diffusa. Spero che iniziative di prevenzione come quella odierna si moltiplichino in favore della promozione di stili di vita corretti e - conclude Ferri - della tanto semplice quanto fondamentale pratica della misurazione della pressione». Le relazioni di carattere sanitario sono state tenute, sul tema della prevenzione, da Arianna Capri per Federfarma Verona e dal prof. Minuz sulla patologia dell’ipertensione e delle sue complicanze.

«Abbiamo preparato con molta attenzione questo importante momento di sensibilizzazione»

«Abbiamo preparato con molta attenzione questo importante momento di sensibilizzazione grazie alla grande disponibilità del Generale Giuseppenicola Tota, del Colonnello Raffaello Manconi e dei loro numerosi collaboratori - spiega Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Quando abbiamo deciso, come Federfarma, di ipotizzare un evento formativo e l’opportunità di approfondire una tematica così importante come quella dell’ipertensione, abbiamo trovato nel Comfoter di SPT massima disponibilità e collaborazione. I colleghi che svolgono la loro attività professionale nelle farmacie territoriali non si devono limitare a condividere le proprie conoscenze con chi varca la soglia della farmacia, ma devono essere disponibili ad uscire dal banco ed incontrare tutti coloro che, in diversi ambiti, scuole, caserme, piazze, sono pronti a ricevere preziose informazioni sanitarie. Fino ad ora abbiamo incontrato in precedenti iniziative Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e ora l'Esercito cercando sempre di essere in qualche modo riconoscenti a quanti lavorano per la nostra sicurezza. Voglio infine ringraziare in modo particolare il Generale Tota per la sensibilità dimostrata nel prendersi cura di questa iniziativa – conclude Bacchini - in un progetto ampio e strutturato della salute volto alla tutela dei propri uomini in modo particolare nell'ambito della prevenzione».

"Collaboriamo con entusiasmo per la diffusione di una coscienza della prevenzione"

"Collaboriamo con entusiasmo con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e con Federfarma per la diffusione di una coscienza della prevenzione. L’Esercito è attore principale nel promuovere ogni iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione della salute, in sinergia con le Istituzioni e le Associazioni sanitarie” - sottolinea il Generale Giuseppenicola Tota - L’evento di oggi prosegue la pluriennale e sperimentata integrazione tra sanità civile e militare; solo poche settimane fa abbiamo infatti organizzato un convegno sulla prevenzione dell’obesità. La collaborazione messa in atto oggi fornirà un servizio alla comunità scientifica con dati per il sistema statistico sanitario nazionale e contribuirà a sensibilizzare il nostro personale ad adottare uno stile di vita corretto e sano".

"L’intento informativo che è proprio della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa si arricchisce con questa iniziativa di una valenza medica"

"Desidero innanzitutto ringraziare il Generale Giuseppenicola Tota, il Colonnello Raffaello Manconi ed il Dott. Marco Bacchini per avermi voluto partecipe di questa importante iniziativa di promozione della salute. L’intento informativo che è proprio della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa si arricchisce con questa iniziativa di una valenza medica – spiega Pietro Minuz direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Generale per lo Studio ed il Trattamento della Malattia Ipertensiva Azienda Ospedaliera Universitaria Intergrata di Verona nonché membro del Consiglio Direttivo SIIA -aggiungendosi agli interventi che con grande professionalità e sensibilità vengono attuati per promuovere la salute ed il benessere fisico del personale militare. Nell’ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari porre attenzione all’ipertensione arteriosa è di primaria importanza, essendo questa la principale condizione di malattia nella popolazione e la principale causa di mortalità e cronica infermità. Il precoce riconoscimento ed un efficace trattamento farmacologico di elevati valori di pressione arteriosa come l’adesione ad uno stile di vita salutare sono elementi cardine in un programma di prevenzione cardiovascolare".

L’iniziativa rientra negli impegni sulla prevenzione assunti da Federfarma Verona

L’iniziativa rientra negli impegni sulla prevenzione assunti da Federfarma Verona nell’ambito della Giornata mondiale di lotta all’ipertensione che si svolgerà venerdì 17 maggio quando le farmacie offriranno gratuitamente alla cittadinanza, fino a sabato 18, misurazioni della pressione arteriosa e la compilazione del questionario anonimo sul rischio ipertensione i cui dati verranno elaborati da Federfarma Verona e consegnati alla SIIA per essere analizzati e successivamente utilizzati nell’ambito della prevenzione di questa patologia. Nella stessa giornata i farmacisti di Federfarma Verona e medici dell’Unità di Medicina per l’Ipertensione saranno presenti presso la Caserma Dalla Bona per un secondo appuntamento con i militari del Comfoter di Supporto.

Seguici sui nostri canali