Villa Bartolomea

Malore in classe: maestra si accascia a terra e muore davanti agli alunni

Amata e apprezzata da alunni e insegnanti, la maestra Fabrica era conosciuta per la sua gentilezza e i modi pacati.

Malore in classe: maestra si accascia a terra e muore davanti agli alunni
Pubblicato:

Aveva appena salutato il maestro che avrebbe tenuto la lezione dopo di lei quando ha avuto un malore improvviso e si è accasciata a terra. Hanno provato a rianimarla, purtroppo però Giovanna Fabrica non ce l’ha fatta.

Malore in classe al termine della lezione

Tragedia ieri pomeriggio, lunedì 10 ottobre 2022 alla scuola primaria “Carlo Ederle” di Villa Bartolomea. Al termine della lezione del rientro pomeridiano nell’aula della Seconda B, la maestra Giovanna Fabrica di 44 anni, aveva appena salutato i suoi amati alunni verso le 14. Dopo aver salutato anche il maestro di italiano, Tommaso De Stefani, che avrebbe tenuto la prossima lezione ed era appena entrato in aula, Fabrica ha accusato un malore.

La 44enne si è accasciata a terra poco distante dalla cattedra e dai banchi degli alunni della prima fila. Il maestro De Stefani, accortosi della gravità della situazione, ha subito chiamato il personale chiedendo di portare in aula il defibrillatore mentre lui eseguiva il massaggio cardiaco.

Inutili i soccorsi

Mentre cercava di salvare la maestra, ha chiesto ad altri docenti di accompagnare fuori dall’aula i bambini. Sul posto sono arrivati i soccorritori del Suem 118 e l’elisoccorso di Verona Emergenza. Dopo mezz’ora di tentativi con le manovre di rianimazione dei soccorritori, purtroppo non c’è stato altro da fare che constatare il decesso della maestra Giovanna Fabrica.

La maestra era originaria di Naro (Agrigento) e viveva con il marito a Cerea. L’anno scorso era arrivata a Villa Bartolomea alla scuola primaria “Carlo Ederle” per insegnare scienze e geografia. Amata e apprezzata da alunni e insegnanti, la maestra Fabrica era conosciuta per la sua gentilezza e i modi pacati.

La maestra Giovanna Fabrica

Supporto agli alunni

La scuola ora supporterà i bambini che hanno assistito alla terribile tragedia. Verrà offerto agli alunni tutto il supporto psicologico di cui avranno bisogno, inoltre non mancherà nei prossimi giorni un momento di preghiera e delle iniziative per ricordare l’amata maestra.

Seguici sui nostri canali