Allerta

Maltempo, preoccupa il Lago di Garda già ai livelli massimi

Il moto ondoso preoccupa i cittadini per la possibilità di erosione delle spiagge

Maltempo, preoccupa il Lago di Garda già ai livelli massimi
Pubblicato:

Il Lago di Garda ha raggiunto il livello massimo di capacità, per questo i cittadini hanno chiesto che fosse aumentato il deflusso del Mincio e da martedì 11 marzo 2025 così è stato.

Lago di Garda: preoccupati i cittadini per il livello dell'acqua

Mancano ancora 20 centimetri al livello di massima allerta, ma con l'incessante maltempo i residenti hanno iniziato a preoccuparsi. Di fatto, lunedì 10 marzo sono stati superati i 137 centimetri al di sopra dello zero idrometrico, che è fissato ad un'altezza di 64,027 metri sul livello del mare.

Pierlucio Ceresa, segretario della comunità del Garda, ha spiegato che per via del forte moto ondoso, una qualche bufera potrebbe creare dei problemi di erosione delle spiagge, ma anche alcuni allagamenti di alcuni lungolago, soprattutto nell'area veneta.

Per il costante aumento della quantità d'acqua contenuta nel bacino, i cittadini hanno chiesto all'AIPo, Agenzia Interregionale per il Fiume Po, di aumentare la quantità di acqua scaricata dall'edificio regolatore di Salionze. Pertanto, la quantità di scarico è aumentata dai 30 metri cubi al secondo, che si stava mantenendo stabile dal 25 febbraio, a 55 m³./sec., per poi raggiungere il livello attuale da mezzogiorno di giovedì di 85 metri cubi al secondo.

Questa portata d'acqua ha costretto i cantieri della diga di Salionze alla chiusura in via precauzionale. I lavori, dal valore di 20 milioni di euro, previsti dal Pnrr, riguardano: il ripristino della bitumatura sul ponte della diga, la sostituzione delle paratoie e panconi di Canale Virgilio e del Mincio, la realizzazione di una platea di smorzamento del Mincio, l'installazione di parapetti e recinzioni.

Seguici sui nostri canali