Manutenzione preventiva dell'asfalto a Villafranca

"Sono i primi interventi di questo tipo nella provincia di Verona"

Manutenzione preventiva dell'asfalto a Villafranca
Pubblicato:
Aggiornato:

"Sono i primi interventi di questo tipo nella provincia di Verona"

Sono in corso oggi e domani a Villafranca dei lavori di manutenzione preventiva dell'asfalto. Oggi, lunedì 31 luglio, saranno interessate via Don Adamo Fumano e nel primo tratto di via Mantova dietro al Castello. Domani gli interventi si volgeranno invece in via Valeggio. Durante i lavori sulle strade interessate sarà possibile transitare a senso unico alternato.

Matteo Azzolini di Beton Asfalti spiega che l'intervento in corso a Villafranca è una novità per la provincia di Verona: "Si tratta di una tecnica nuova che permette di prolungare la vita dell'asfalto e che nella provincia di Verona viene utilizzata in questo caso per la prima volta".

Il geometra Luca Goldoni spiega come funziona: "Le lesioni e fessurazioni dell'asfalto vengono sigillate, procedendo prima alla loro pulitura, asciugatura e preriscaldamento con un getto di aria calda a 150 gradi, per poi iniettare il mastice bituminoso a 180 gradi centigradi affinché penetri in profondità. Infine si completa il lavoro con un trattamento superficiale di irruvidimento con graniglia di basalto per garantire l'aderenza del manto stradale. Questo tipo di interventi permette di allungare la vita dell'asfalto di 6 anni circa".

Seguici sui nostri canali