Meteo: arriva la neve anche in pianura

Le previsioni annunciano i primi fiocchi nel weekend

Meteo: arriva la neve anche in pianura
Pubblicato:
Aggiornato:

Le previsioni annunciano i primi fiocchi nel weekend

Le previsioni diffuse da Arpav per il Veneto prospettano le prime nevicate in pianura nel weekend.

Nel dettaglio:

Sabato 9. Nella prima metà di giornata alternanza di nuvole e rasserenamenti con nebbie locali a sud dell'asse Verona-Venezia fino all'alba; dal pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità bassa (5-25%), sui monti per qualche fiocco di neve, in pianura per locali brevi piogge che in qualche zona temporaneamente saranno miste a neve; dal pomeriggio assenti.
Temperature. Rispetto a venerdì in pianura saranno più basse di notte e più alte di giorno anche sensibilmente, sui monti più basse sia nelle ore notturne sia nelle ore diurne; in serata valori estesamente sottozero con minime nelle ultime ore.
Venti. In prevalenza Tramontana, in alta montagna moderata o tesa e altrove debole o moderata con locali effetti favonici nelle valli e sulla pedemontana; su costa e zone limitrofe fino al mattino Bora a tratti tesa.

Domenica 10. Fino all'alba cielo sereno o poco nuvoloso, tra il mattino e il pomeriggio nuvolosità in aumento, di sera molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Fino al mattino assenti. Poi probabilità in aumento fino ad alta (75/100%) di sera, quando saranno estese con accumuli in prevalenza modesti e localmente moderati; sui monti e sui colli nevicherà, anche in pianura nevicate più probabilmente in prossimità dei rilievi mentre su costa e zone limitrofe prevarranno le piogge.
Temperature. Più basse di sabato anche sensibilmente, estesamente sottozero fino a metà mattina, molto sotto la media.
Venti. In pianura generalmente deboli e a tratti moderati, fino al primo mattino con direzione variabile e poi da nord-est. Nelle valli deboli o moderati con direzione variabile. In alta montagna Libeccio da moderato a molto forte col passar delle ore.

Ecco invece le tendenze per l'inizio della prossima settimana:

Lunedì 11. Cielo molto nuvoloso o coperto con varie precipitazioni specie su zone montane e pedemontane. Nelle prime ore nevicherà su gran parte dei rilievi e zone limitrofe; poi quota neve in rapido e significativo aumento in prevalenza fino a 1300-1500 metri, dapprima sulle zone più esposte ai venti di Scirocco in pianura e Libeccio in montagna. Temperature più alte di domenica.

Martedì 12. Spesso nuvoloso con varie precipitazioni. Quota neve a 1000-1300 metri sulle Prealpi e 800-1100 metri sulle Dolomiti. Venti meridionali in attenuazione. Le temperature rispetto a lunedì saranno più alte in pianura, senza variazioni di rilievo nelle valli e in calo sui monti. (Previsore: SV)

Seguici sui nostri canali