Perturbazione

Meteo, oggi e domani in Veneto intense piogge, scatta lo stato di attenzione

Precipitazioni persistenti tra le ore centrali di lunedì e martedì

Meteo, oggi e domani in Veneto intense piogge, scatta lo stato di attenzione
Pubblicato:

Meteo, scatta lo stato di attenzione in Veneto.

Meteo, oggi e domani in Veneto intense piogge, scatta lo stato di attenzione

Stato di attenzione tra oggi, lunedì 2 marzo 2020 e domani, in Veneto per maltempo. Pre allarme in particolare nelle zone del Piave pedemontano. Dalla Regione Veneto hanno reso noto che:

“Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, in considerazione delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica per il maltempo che interesserà nelle prossime ore le zone centro settentrionali, in particolare zone montane e pedemontane e soprattutto Prealpi centro orientali. Tra le ore centrali di lunedì 2 marzo e quelle centrali di martedì 3 sono in arrivo precipitazioni estese e persistenti sulle zone centro-settentrionali, a tratti anche intense; quantitativi in genere abbondanti sulle zone montane e pedemontane, localmente molto abbondanti sulle Prealpi centro-orientali".

Sulle Dolomiti arriva anche la neve

Il comunicato di Palazzo Balbi prosegue:

Probabili nevicate anche consistenti sulle Dolomiti sopra i 1000 m. Rinforzo dei venti di scirocco sui rilievi, su costa/pianura limitrofa e sulla pianura sud orientale, da nordest sulla pianura interna. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-H (bacino Idrografico Piave Pedemontano) e Vene-B (bacino Idrografico Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone)".

Allerta fino alla mezzanotte del 4 marzo

Le prescrizioni sono valide dalle ore 12 di oggi, lunedì 2 marzo 2020 fino alla mezzanotte (0.00) di mercoledì 4 marzo 2020.

Seguici sui nostri canali