Mimmo Lucano a Verona per parlare di accoglienza

Appuntamento nella parrocchia di San Nicolò all’Arena anche con un altro grande ospite, padre Alex Zanotelli.

Mimmo Lucano a Verona per parlare di accoglienza
Verona Città, 03 Febbraio 2019 ore 15:51

Accoglienza, integrazione, opportunità. Sono queste le parole d'ordine per il prossimo appuntamento dei Martedì del Mondo che si terrà il prossimo 5 febbraio, alle 20.30, nella parrocchia di San Nicolò all’Arena, in piazza San Nicolò 13, a Verona. Ospiti della serata saranno infatti Mimmo Lucano, sindaco di Riace, e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano.

"Modello Riace"

Mimmo Lucano è sindaco di un paese, Riace, che è rinato grazie al modello di accoglienza lo ha fatto diventare famoso in tutta Italia. Il centro storico, oramai abbandonato dai riacesi emigrati, sono stati riadattati diventando case e botteghe per chi sbarca sulle coste calabresi. Così, la Riace che nel 2000 aveva una sola nascita e 25 decessi, oggi è abitata da 1500 calabresi e ha accolto, nel tempo, circa 600 persone in fuga, registrando un saldo di natalità positivo, proprio grazie alla presenza agli immigrati.

La musica del Nando Trio

Ad allietare la serata saranno le musiche del Nardo Trio, gruppo musicale veronese composto da Dario Righetti, Cristina Ribul Moro e Roberto Baba Alberti. L’evento del 5 febbraio è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem e Cestim.