Mobility day domani Verona senza auto
Chiuso alle vetture il centro storico e altre zone limitrofe
Mobility day a Verona, domani le vetture non potranno circolare nel centro storico e in alcune zone limitrofe.
Quarto appuntamento con il Mobility day
Un percorso a piedi sulle vie dell’acqua e uno culturale per conoscere le opere del pittore Giovan Francesco Caroto, l’attivazione gratuita della Giulietta card, la carta prepagata per viaggiare sui i taxi veronesi, una caccia al tesoro attraverso le vie del centro e l’opuscolo “La città in verde”, con alcuni consigli per giardini e balconi fioriti, sono le principali novità del Mobility Day, in programma domani, domenica 25 marzo, dalle 10 alle 19. La quarta delle sei domeniche a piedi vede arricchirsi ulteriormente il programma di iniziative, tutte gratuite, volute dall'Amministrazione per promuovere, insieme ad una diversa mobilità, l’interesse culturale dei cittadini, la conoscenza del territorio, le attività didattiche per i più piccoli e le loro famiglie, sia in centro che nei musei.
Le restrizioni al traffico
Durante il Mobility Day, dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotori - indipendentemente dalla classe euro) potrà accedere e circolare nell'area di limitazione al traffico allargata, ricompresa nella zona del territorio comunale fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumentali: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. Inoltre, nel restante territorio comunale, divieto di circolazione fino Euro 2, per tutti i veicoli privati a benzina e a diesel (Euro 0 - 1- 2 e motocicli e ciclomotori Euro 0).
Alcuni parcheggi gratuiti e bike sharing a pochi centesimi
Per tutta la giornata bike sharing giornaliero al costo di 1 centesimo; si può viaggiare sull’intera rete urbana con un solo biglietto da 1,30 euro; se acquistato a bordo dell’autobus ha un costo di 2 euro. I ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un maggiorenne, possono viaggiare gratuitamente per tutto il giorno sull’intera rete urbana. Disponibili, inoltre, alcuni parcheggi gratuiti: Park 3 (ex Mercato Ortofrutticolo fronte Fiera), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria), collegati al centro città con bus navetta N1 (Park Fiera – piazza Bra) dalle ore 9 alle 20.30, ogni 5 minuti, con un biglietto da 1,30 euro valido tutto il giorno sull’intera rete urbana. Per il parcheggio a pagamento Park Centro all’ex Gasometro, servizio di bus navetta N2, di collegamento da e per piazza Bra, dalle ore 9 alle 19, ogni 10 minuti, con un biglietto da 1 euro valido per andata e ritorno.