Lutto

Morto a 97 anni Giordano Riello: il papà veronese dei climatizzatori in Italia

Ha creato dal nulla un impero...

Morto a 97 anni Giordano Riello: il papà veronese dei climatizzatori in Italia
Pubblicato:

Era una colonna portante dell'imprenditoria italiana, un grande e visionario veronese che ha letteralmente rivoluzionato il settore della climatizzazione. Giordano Riello si è spento nella sua abitazione a Porto di Legnago all'età di 97 anni. Dal nulla aveva creato l'Aermec, oggi alla guida di un gruppo che dà lavoro a quasi 2mila dipendenti e addetti. Un colosso da più di 500 milioni di ricavi, come riporta l'agenzia Ansa.

Morto a 97 anni Giordano Riello: il papà veronese dei climatizzatori in Italia

E' stato prima di tutto un grande innovatore. Un uomo che con le sue sole forze è stato in grado di rivoluzionare un intero comparto industriale, creando un impero. Il Veneto, ma in questo caso è meglio dire tutta Italia, dà l'addio all'imprenditore Giordano Riello, considerato a buon titolo il papà dei climatizzatori in Italia.

E' partito praticamente dal nulla, fondando a Porto di Legnago nei primi del Novecento, la prima officina che poi negli anni è divenuta un punto di riferimento del settore. Le sue doti umane, l'impegno sociale, la capacità di fare impresa, uno spirito instancabile, hanno fatto il resto...

Emozionante il ricordo dell'omonimo nipote, Giordano Riello, erede dell'imprenditore.

"Il tuo ricordo rimarrà eterno, caro Nonno, nei tuoi insegnamenti. Ci hai guidato con il tuo esempio sin da bambini, facendoci diventare oggi degli uomini. Guardandoti abbiamo imparato il significato più profondo della parola lavoro. Affianco alla Nonna, che ora starai abbracciando, ci hai insegnato cosa significhi famiglia.

Nelle tue fabbriche hai costruito benessere e sviluppo per le comunità. Il nostro compito sarà quello di mantenere vivo ed eterno il tuo ricordo attraverso tutti quei valori che sono stati guida, riferimento e punto fermo nel cammino della tua vita. Poter essere stato tuo nipote è stato un onore, Nonno. Ti amerò per sempre".

Seguici sui nostri canali