Posizione ferma

Mozione Via Almirante, Sboarina: "Non vedo cosa ci sia di anomalo"

Una via per l'uomo politico democraticamente eletto da milioni di italiani.

Mozione Via Almirante, Sboarina: "Non vedo cosa ci sia di anomalo"
Pubblicato:

Mozione Via Almirante, Sboarina: "Non vedo cosa ci sia di anomalo".

Mozione Via Almirante, Sboarina: "Non vedo cosa ci sia di anomalo"

Dopo la delibera della Giunta comunale di Verona decisa ad intitolare una via a Giorgio Almirante si sono innalzate numerose polemiche tant'è che l'associazione "La città che sale" ha deciso di indire una sottoscrizione alla lettera inviata al Prefetto di Verona, Giovanni Cafagna, per invitarlo a non autorizzare la recente delibera. Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha reso nota la sua posizione in merito alla delibera affermando:

"L’Amministrazione di Verona la sua scelta l’ha già fatta. Ha voluto conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre per la sua storia personale e per il valore di ciò che rappresenta e ha votato la mozione per una via a Giorgio Almirante, che è stato un uomo politico democraticamente eletto da milioni di italiani. Non vedo cosa ci sia di anomalo visto che molte altre città d’Italia lo hanno già fatto. Come spesso accade con le cose che riguardano Verona, si accendono purtroppo dibattiti strumentali, che non aiutano il percorso di pacificazione".

La polemica

Il sindaco Federico Sboarina in questa dinamica riscontra il forte desiderio delle persone di fare polemica e afferma:

"Si cerca sempre la polemica e si passa sopra alle istituzioni e al loro voto democratico. A tutti costoro, ricordo il discorso del presidente Napolitano che nel 2014 disse ‘Giorgio Almirante è stato espressione di una generazione di leader che hanno saputo confrontarsi mantenendo un reciproco rispetto a dimostrazione di un superiore senso dello Stato’. Almirante ha fatto la storia del nostro paese e della destra italiana nel confronto parlamentare e non vedo perché non possa avere intitolata una via. Non è una scelta fatta in contrapposizione con nessuno”.

Seguici sui nostri canali