Musica dialettale in friulano e veneto alle Stimmate

Musica dialettale in friulano e veneto alle Stimmate
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica dialettale in friulano e veneto alle Stimmate.

Uno spettacolo per i linguaggi vitali

Dimostrare che i dialetti sono lingue vive, oltre che strumenti di espressione creativa e artistica. Questo l’obiettivo dello spettacolo “L’espressione musicale moderna e l’attualità delle vocalità dialettali friulano e veneto: linguaggi vitali nelle composizioni musicali odierne”, in programma sabato 24 marzo alle 20.45, al Teatro Stimate.
L’iniziativa prevede il confronto sul palco tra due gruppi musicali, la “Doro Gjat & Live Band” e i “Veronesi tuti mati”, che canteranno ciascuno nella propria lingua d’origine, rispettivamente il friulano e il veneto, utilizzando linguaggi musicali moderni che vanno dal rap/hiphop al jazz/swing.
Grazie all’alternanza delle esibizioni delle due band verranno inoltre sottolineate le interrelazioni musicali e linguistiche esistenti tra i due dialetti, seppur tra espressioni musicali diverse.

“Fogolar Furlan di Verona”

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Fogolar Furlan di Verona” con il patrocinio del Comune, è ad ingresso gratuito con contributo libero a favore della Fondazione Più di  un Sogno onlus, che promuove servizi per favorire l’autonomia e l’inclusione di persone con sindrome di Down. L’evento è stato presentato venerdì mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al presidente dell’associazione culturale “Fogolar Furlan di Verona” Enrico Ottocento, al vicepresidente Mauro Felice, a Marco Pasetto del gruppo “Veronesi tuti mati” e a Eliana Valerio della Fondazione Più di un Sogno onlus.

Storia e tradizioni

“Una serata di musica che si propone di promuovere la conoscenza delle lingue dialettali – ha detto l’assessore -, componenti fondamentali non solo della storia, ma anche della tradizione e della cultura dei popoli. Visto lo scopo sociale dell’iniziativa mi auguro che la partecipazione sia numerosa”. La “Doro Gjat & Live Band” è composta da Luca “Doro Gjat” Dorotea (voce), Elvis Fior (batteria), Sanchez (chitarra), Bad (chitarra), Guzo (basso). Il gruppo “Veronesi tuti mati” è formato da David Conati (voce, chitarra), Marco Pasetto (sax soprano, ocarina e chitarra), Giordano Bruno Tedeschi (eufonio, tromba, chitarra, fisarmonica), Tommaso“Tommo”Castiglioni (percussioni).

Seguici sui nostri canali