"Musicanti di Brema" il rock musical green debutta al Cattolica Center

Nell’ambito della IX Edizione del Festival della Dottrina Sociale.

"Musicanti di Brema" il rock musical green debutta al Cattolica Center
Pubblicato:
Aggiornato:

"Musicanti di Brema" il rock musical green debutta al Cattolica Center.

Il rock musical green debutta a Verona

Musicanti di Brema, il nuovo rock musical dall’anima green di Accademia dello Spettacolo, arriva a Verona nell’ambito della IX Edizione del Festival della Dottrina Sociale “Essere presenti: polifonia sociale”, in programma dal 21 al 24 novembre al Cattolica Center. Un fitto programma di incontri e di tavole rotonde su come si può cambiare l’Italia conciliando economia, solidarietà e ambiente.

In questo contesto debutta, sabato 23 novembre per la prima volta a Verona, Musicanti di Brema. Lo spettacolo, nato a Torino, è scritto e diretto da Mario Restagno con musiche di Paolo Gambino e Walter Orsanigo. Uno show coinvolgente, un viaggio per grandi e piccini nel mondo della fantasia che diverte e allo stesso tempo fa riflettere su uno dei problemi più attuali e sentiti dei giorni nostri: quello dell’emergenza climatica. Il progetto che si propone di sostenere l’inserimento professionale dei giovani artisti under 35, ha ottenuto il sostegno di Fondazione Assicurazioni Cattolica. Inoltre, toccando i temi della sostenibilità ambientale ed energetica, ha ricevuto l’interesse dell’azienda A2A e delle associazioni Lega Ambiente, CARP ed ISDE.

Uno spettacolo arrivato fino in Vaticano

Uno spettacolo talmente interessante da aver ricevuto un invito in Vaticano: parte del cast dei Musicanti di Brema, insieme ad oltre 70 allievi torinesi di Accademia Spettacolo, si esibirà il prossimo 30 novembre in Sala Nervi, davanti a Papa Francesco e a oltre 12.000 spettatori, che richiamerà giovani ed adolescenti da tutto il mondo.

Realizzato da Accademia dello Spettacolo di Torino, che attraverso la SFA (Scuola Formazione Attori) da oltre 20 anni è un punto di riferimento per la preparazione di attori professionisti, Musicanti di Brema si ispira al grande classico della letteratura per l’infanzia dei Fratelli Grimm e lo rilegge in chiave moderna e green. L’idea che sta alla base del progetto prende spunto dall’attualità per parlare a tutti – e in particolare alla Generazione Greta Thunberg – di inquinamento ambientale e di salvaguardia del pianeta.

Il testo, i costumi e la messa in scena dello spettacolo ricalcano questi temi senza mai abbandonare la storia di amicizia dei protagonisti, quattro animali diversi tra loro: un gallo, Jack Rooster, una gatta, Futura, una cagnolina, Gaia, e un asinello, Hope.

Seguici sui nostri canali