Nasce "AdS Troviamoci", il gruppo per gli Amministratori di Sostegno

Iscrizioni aperte fino al 21 settembre. 

Nasce "AdS Troviamoci", il gruppo per gli Amministratori di Sostegno
Verona Città, 21 Agosto 2019 ore 12:27

L’idea nasce dal voler dare l’occasione agli amministratori di sostegno di confrontarsi tra pari, dove verrà dato spazio all’ascolto e alla valorizzazione dell’esperienza. Iscrizioni aperte fino al 21 settembre.

Nasce "AdS Troviamoci", il gruppo per gli Amministratori di Sostegno

Si chiama “AdS_Troviamoci” l’innovativa proposta dall’Azienda Ulss 9 Scaligera rivolta agli amministratori di sostegno. Un approccio originale, quello dei gruppi di confronto, che si affianca a quelli già esistenti e più “tradizionali” volti ad ottenere una sempre maggior proficuità di intervento e sensibilizzazione su queste figure, che si occupano di assistere le persone che per effetto di un’infermità o menomazione fisica o psichica si trovano nell’impossibilità anche parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi.

Il confronto tra Amministratori

All’inizio del 2019 la Direzione dei Servizi socio-sanitari dell’Ulss 9 Scaligera ha promosso un corso di formazione rivolto agli amministratori di sostegno dei 4 distretti territoriali, che risponde alla Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n.337/18, con un ottimo riscontro da parte degli oltre 300 partecipanti. Già durante il corso e anche successivamente in molti hanno fatto richiesta per l’avvio di gruppi di confronto. Un’occasione di confronto tra pari, favorita da un facilitatore di gruppo, durante la quale verrà dato spazio all’ascolto e alla valorizzazione dell’esperienza come supporto e condivisione nella gestione degli atti da compiere, previsti dal decreto di nomina, e delle relazioni quotidiane con il beneficiario e i diversi attori coinvolti. I 4 incontri in programma, con cadenza mensile (25/09, 23/10, 13/11, 11/12), si terranno presso la sede dell’UOC Servizi Sociali dell’Ulss 9, in Corso Porta Palio 30, Verona, dalle ore 17,30 alle ore 19,00. L’obiettivo del gruppo è quello di favorire il confronto, la mutualità generativa e lo scambio tra pari a partire dalla propria esperienza anche in divenire nelle diverse componenti umane su tematiche lagate all’esercizio del ruolo di amministratore di sostegno.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 21 settembre 2019.

Per adesioni scrivere a: daniele.venturini@aulss9.veneto.it

Cos'è l'Amministratore di Sostegno

La figura dell’amministratore di sostegno è prevista dalla L. n. 6/04 e dalla L. R. Veneto n. 10/17 . Tali norme prevedono che la persona con un’infermità o una menomazione fisica o psichica - il cui effetto determini una limitazione a provvedere ai propri interessi anche in via temporanea e parziale - può essere supportata da un amministratore di sostegno nel rispetto della sussidiarietà, solidarietà e del diritto alla salute. Con le D.G.R. Veneto n. 241/18 e n. 337/18 poi nel voler perseguire quanto sopra a favore delle persone beneficiarie di tale istituto giuridico, si è voluto creare anche l’opportunità di momenti di confronto e mutualità tra gli amministratori di sostegno. L’idea pertanto nasce dal voler dare l’occasione agli amministratori di sostegno - attraverso la figura di un facilitatore di gruppo - di confrontarsi tra pari, dove verrà dato spazio all’ascolto e alla valorizzazione dell’esperienza come supporto e condivisione nella gestione degli atti da compiere previsti dal decreto di nomina e delle relazioni quotidiane con il beneficiario e i diversi attori che ruotano attorno a questa figura.