Nascono i volontari civici a supporto delle attività del Comune
Per tutti coloro che sono vicini al proprio paese e vogliono regalare del tempo per migliorarlo.
Nascono i volontari civici a supporto delle attività del Comune. Per tutti coloro che sono vicini al proprio paese e vogliono regalare del tempo per migliorarlo.
L'approvazione in Consiglio
Il Consiglio comunale di San Martino Buon Albergo ha approvato nei giorni scorsi il regolamento che introduce la figura del volontario civico. I cittadini che aderiranno a questa iniziativa potranno essere da supporto nelle piccole manutenzioni di aree verdi, aiuole e altre aree pubbliche comunali, nell'apertura e chiusura dei parchi e in caso di pubblica calamità. I volontari civici potranno collaborare con la polizia locale, in occasione di particolari eventi promossi dal Comune per regolare il traffico, e saranno di supporto anche nell'organizzazione delle manifestazioni.
Prossimo obiettivo: Banca del Tempo
“Questa iniziativa nasce per consentire ai cittadini che lo desiderano di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità a favore della comunità – afferma il sindaco Franco De Santi -. Il prossimo passo sarà quello di istituire la Banca del Tempo, che l’assessore alle Politiche sociali Roberta Scaravelli e la consigliera comunale Laura Zenzolo stanno mettendo a punto in collaborazione con l’Università della Terza Età”.
Piccoli gesti determinanti per il territorio
Il vicesindaco e assessore all’Ecologia Mauro Gaspari evidenzia che i volontari civici “nascono a seguito dell’esperienza molto positiva degli assistenti civici ambientali, che da anni contribuiscono alla manutenzione dei sentieri. Il regolamento dei volontari civici, che introduce anche una copertura assicurativa per chi aderisce, è stato approvato dal Consiglio comunale come risposta alla disponibilità che molte persone ci hanno dato per gestire alcune semplici attività, come la sistemazione di un’aiuola vicino alla propria casa o al proprio negozio. Piccoli gesti, che però possono risultare determinanti nel garantire il decoro e l’ordine, in collaborazione con le istituzioni”. A breve, conclude Gaspari, “renderemo note le modalità di adesione all'iniziativa, che punta a coinvolgere i cittadini, i quali potranno così rendersi utili e fare un servizio per la comunità”.