Negli orti per anziani di San Felice Extra, 6 nuovi alberi
Sboarina: "Simboli di scambio generazionale. Qui l'olivo che ho comprato alla nascita di Jacopo”.
Un regalo e una promessa
Ad aiutare il primo cittadino, con il badile in mano, anche gli assessori ai Giardini Marco Padovani e all’Ambiente Ilaria Segala, il consigliere comunale Marco Zandomeneghi e la presidente della sesta Circoscrizione Rita Andriani.
Azioni
Sono tre le azioni del Comune per incrementare il verde. Ci sono i nuovi fondi del settore Giardini per la piantumazione di alberi già cresciuti, sia in sostituzione di quelli malati sia per aumentare la dotazione in tutti i quartieri, soprattutto quelli meno forniti. Inoltre, il settore Ambiente è impegnato nella riforestazione urbana, mettendo a dimora esemplari giovani. Infine è stata ripresa l’iniziativa “Un albero per ogni nato”.
Investimenti "green"
“Negli ultimi mesi abbiamo già messo a dimora oltre 500 alberi – spiega Padovani -, scegliendo, tra le diverse specie, le piante autoctone del nostro territorio. Varietà, come i gelsi, che purtroppo non si vedono più frequentemente, ma che fino a qualche decennio fa erano molto diffuse in tutta Verona. Inoltre la giunta ha stanziato recentemente una somma di 250 mila euro, che saranno usati per la messa a dimora di numerose nuove piante”.
Riforestazione urbana
“Non solo piantumazioni ma anche una vera e propria riforestazione urbana – ha concluso Segala -. Vogliamo, infatti, far crescere il verde cittadino e sensibilizzare bambini e famiglie alla cura dell’ambiente. Per questo l’Amministrazione ha fatto ripartire il progetto ‘Un albero per ogni nato’, che in 10 anni ha portato alla piantumazione di oltre 20 mila piante, e ha dato impulso a iniziative affini, come la piantumazione di 200 esemplari nelle scuole in occasione della Giornata dell’Albero”.